Attacco a Londra, l'assalitore è un 40enne asiatico. Testimone: "Era vestito di nero"

Video

di Mario Fabbroni
Chi è l'assalitore di Londra

L'uomo del terrore a Londra era un40enne di origini asiatiche, vestito di nero. Nei pressi di Westminster ha tentato di colpire un agente di polizia fuori dal Parlamento, prima di essere raggiunto due o tre volte dai colpi esplosi da altri agenti, mentre tentava di fare irruzione nella Camera dei Comuni. 

Le parole-chiave sono quelle del testimone principale, Quentin Letts, vignettista del Daily Mail: "Ho visto un uomo tarchiato, vestito di nero entrare nel cortile del Palazzo nuovo, proprio sotto al Big Ben. Aveva qualcosa in mano, sembrava un bastone". Due poliziotti, ha detto ancora il testimone, hanno provato a fermarlo. "Uno dei due è caduto per terra, mentre l'assalitore muoveva il braccio come se lo stesse accoltellando o colpendo". L'altro agente, ha continuato Letts, "è scappato a chiedere aiuto, mentre l'assalitore ha proseguito la sua corsa verso l'entrata del Parlamento". A quel punto, "due uomini in borghese armati di pistola gli hanno prima intimato di fermarsi poi gli
hanno sparato due o tre colpi e lui è caduto a terra".





Dopo il tentativo di entrare nel Parlamento inglese, anche Downing Street, residenza ufficiale dei premier britannici, è in stato di "lockdown". L'area attorno alla residenza è presidiata in forza dalla polizia che ha fatto allontanare i passanti e i turisti che solitamente frequentano la zona, invitandoli ad indietreggiare verso Trafalgar Square. Un elicottero della polizia volteggia sulla zona, dove sono presenti anche alcuni dei principali ministeri. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Marzo 2017, 21:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA