Instagram cambia, addio ordine cronologico:
arriva l'algoritmo, come Facebook e Twitter

Instagram cambia, addio alle foto in ordine cronologico
Nonostante le proteste di una parte della comunità online, Instagram decide di dire addio alla visualizzazione dei post in ordine cronologico, seguendo le orme non solo della stessa Facebook ma anche di Twitter. Il social delle immagini ha annunciato che nel giro di un mese i suoi utenti, 400 milioni nel mondo attivi mensilmente, visualizzeranno i post dei loro contatti secondo un ordine di «importanza» deciso da un algoritmo.

In media, spiega la compagnia di proprietà di Facebook dal 2012, gli utenti perdono il 70% dei post dei loro contatti ed è per questo che è stato testato un diverso modo di ordinare i contenuti condivisi. Quest'anno, spiega Instagram, «abbiamo annunciato un nuovo tipo di ordinamento per i post del feed che consente di vedere quelli che ritieni più importanti per primi.

L'ordine è basato su elementi come la tempestività del post e le interazioni con la persona che pubblica i post.
Nei mesi passati, abbiamo riscontrato che quest'ordine aiuta le persone a vedere un maggior numero di video e foto di loro interesse». Di qui la decisione di implementarla per una parte della comunità globale, e gradualmente per tutti. Nei mesi scorsi alcuni blog coinvolti nei test avevano cominciato a criticare la novità scatenando una protesta virale che aveva inizialmente indotto Instagram a rassicurare i suoi iscritti affermando che il cambiamento non era ancora effettivo. 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Giugno 2016, 14:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA