Il mio inferno a Londra, tra metro chiuse e taxi sciacallo

Il mio inferno a Londra, tra metro chiuse e taxi sciacallo

di Ida Di Grazia
Mani dietro la testa, in fila indiana a superare i controlli della polizia armata, il cuore che batte forte, l’ansia che ti assale. Le agenzie parlano di 8 minuti di terrore, ma io vicino al London Bridge c’ero e la paura quella vera è durata tutta la notte.

Perché il problema è proprio quello che accade dopo, «Stay safe!» urlano, i cellulari perennemente connessi via twitter per avere qualche informazione in più. Le voci che si rincorrono, alcuni ci dicono che i terroristi sono stati uccisi, altri che sono a piedi in fuga. Come noi, a piedi e in fuga. Perdi i tuoi punti di riferimento, non sai cosa fare, dove andare, come tornare a casa. Poi tieni stretta la mano di tua sorella e non la molli nemmeno se ti prude il naso.

A Londra le metro nel week end funzionano a singhiozzi, molti tratti sono chiusi per lavori, sabato sera li' intorno al luogo dell'attentato erano tutte chiuse giustamente. L'unico pensiero e' tornare a casa, ma come? L'unico modo e' trovare un taxi fosse facile! Sono tutti pieni. Non si fermano e inizi invidiare quelli che invece ce l'hanno fatta. 
Continui a camminare lungo la strada, guardi i volti degli altri carichi di paura e pensi che in fondo non sei sola, I sensi si acuiscono e inizi a sentire tutti i rumori, anche quelli piu'innocui: un mazzo di chiavi che cade sull'asfalto, le voci della gente, una porta che si chiude.

Ricontrolliamo I cellulari quello di mia sorella è definitivamente morto, il mio ha ancora il 35% di batteria. Facebook attiva il safety check e mi chiede se sto bene, no non sto bene penso - voglio un maledetto taxi. Stringo la mano di mia sorella ancora piu' forte. Finalmente vedo in lontananza un macchinone nero, io non capisco niente di auto ma quello e' un taxi ed e' vuoto. Mi fiondo verso il finestrino e chiedo di essere presa a bordo, lui mi guarda, io devo andare a Sud di Londra, davvero fuori mano per lui.

Il tassista mi guarda, dice di no : Is too far. Si e' lontano, ma chi se ne frega! Per fortuna cambia idea e decide di prendermi a bordo :Only cash. Pur di allontanarmi da li' salgo su senza pesarci tanto al massimo paghero' 50 sterline, e invece una volta chiuse le sicure di sterline me ne chiede 100. Vorrei scendere e mandarlo al diavolo, ma come? Fai lo sciacallo proprio oggi? Sto zitta, non voglio scendere, voglio solo tornare a casa. Ora la mano di mia sorella posso lasciarla, siamo arrivate.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Giugno 2017, 09:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA