"Ali Sonboly era razzista, odiava gli arabi
e si vantava di essere nato il giorno di Hitler"

"Ali Sonboly era razzista, odiava turchi ed arabi e venerava Hitler"
L'assassino di Monaco di Baviera, Ali Sonboly, era un razzista con un orientamento di estrema destra, sentiva come un «onore» l'essere nato il 20 aprile, lo stesso giorno di Adolf Hitler, e menava vanto del fatto di essere di «razza ariana» in quanto di origine iraniana. È quanto riferisce la Frankfurter Allgemeine Zeitung (FaZ) citando fonti dei servizi di sicurezza. D'altra parte, Ali Sonboly odiava visceralmente i turchi e gli arabi, rispetto ai quali si sentiva «superiore». 
 


È per questo che gli inquirenti stanno valutando l'ipotesi che il giovane killer abbia in verità selezionato le sue vittime, che avevano tutte un background di immigrazione: tre teenager avevano infatti origini turche e turca era la donna 45enne. Altri tre teenager, un ragazzo e due ragazze, erano albanesi del Kosovo. Ove questa ipotesi fosse verificata, destituirebbe di fondamento quella secondo cui il giovane avrebbe agito in uno stato di malattia mentale ed in reazione al bullismo subito dai coetanei. 
 
 

RILASCIATO L'AMICO La procura di Monaco ha chiesto la revoca della scarcerazione del sedicenne afghano amico di Ali Sonboly, disposta ieri per mancanza di elementi atti alla detenzione. Il giovane resta comunque sotto inchiesta. Il 16enne è stato rilasciato, ma resta sotto indagine per non aver informato le autorità sull'attacco al centro commerciale, di cui sarebbe stato a conoscenza in anticipo.



Gli investigatori hanno rintracciato una comunicazione via WhatsApp - poi cancellata - tra i due ragazzi. Secondo la polizia, questo elemento suggerisce che il 16enne aveva incontrato l'attentatore, il 18enne tedesco-iraniano Ali Sonboly, sul luogo della strage, ed era a conoscenza che Ali fosse armato. I due si erano conosciuti l'anno scorso perché entrambi pazienti in un reparto psichiatrico. Entrambi erano in cura per dipendenza da videogiochi e altre problematiche. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Luglio 2016, 17:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA