'Petrademone', in libreria arriva il gotico made in Italy di Manlio Castagna

'Petrademone', in libreria arriva il gotico made in Italy di Manlio Castagna

di Alessandra De Tommasi
Se George R.R. Martin, lo scrittore de Il trono di spade, si dedicasse alla letteratura per ragazzi sarebbe deliziato dai cani guardiani di un mondo fantastico. L’idea è tutta italiana ed è appena arrivata in libreria per Mondadori: il romanzo si chiama Petrademone ed è il primo capitolo di una saga che racconta le avventure di quattro bambini molto speciali. L’autore, Manlio Castagna, è un esperto di adolescenti perché da anni è il vicedirettore del Giffoni Film Festival, uno degli eventi culturali italiani più prestigiosi, che avvicina i più piccoli all’arte e al cinema.







L’autore, Manlio Castagna, è un esperto di adolescenti perché da anni è il vicedirettore del Giffoni Film Festival, uno degli eventi culturali italiani più prestigiosi, che avvicina i più piccoli all’arte e al cinema.
A raccomandarne la lettura ci pensa il regista Ivan Cotroneo, reduce dal successo della serie tv Sirene: “Per scrivere un romanzo come questo, così avvincente e ricco, così magico – parole sue - ci vuole un grande talento da narratore. E Manlio Castagna dimostra di averlo sin dalla prima pagina di questa saga”.


 
L’autore salernitano, classe ’74, non fa da scudo ai più giovani nei confronti delle avversità della vita, anzi. La protagonista del libro, Frida (si chiama come sua figlia, un omaggio alla pittrice Kahlo), ha appena perso i genitori e ancora non sa che il mondo può riservare ancora colori brillanti ed emozioni, anche se velate dal senso di perdita e di tristezza. Proprio come il giovane Harry Potter di J.K. Rowling, la tenace Katniss di Hunger Games e il temerario Gregor (al centro dell’omonima saga sempre firmata da Suzanne Collins).
 
Tra creature inquietanti e misteri in chiave horror, Petrademone dischiude le porte di un universo dalla bellezza ipnotica e questo scenario è perfettamente anticipato da una copertina a dir poco evocativa.
 


L’autore Manlio Castagna, dopo il debutto in libreria del 20 febbraio, si prepara ad un tour per incontrare il pubblico – con tanti ospiti a sorpresa tra cui l’attore Marco Giallini - e schiudere insieme i cancelli di quest’avventura gotica, una lettera d’amore al mondo canino, oltre che umano. Perfetto per i bambini dai 10 anni in su, ma anche per i loro genitori più curiosi.
Ecco le date da non perdere: 
-Il 28 febbraio a Salerno (Libreria Feltrinelli, ore 18)
-L’8 marzo alla fiera TEMPO DI LIBRI di Milano (ore 12.30 – Sala Amber 3)
-L’11 marzo a Roma (Libreria Nuova Europa, I granai, ore 18 con Marco Giallini
-Il 26 marzo alla fiera FACCE DA LIBRI di Bologna (Children's book fair)
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio 2018, 12:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA