Al via il progetto delle lezioni per piccoli pazienti del Bambino Gesù. Inaugurazione col Ministro Fedeli
di Lorena Loiacono

Al via il progetto delle lezioni per piccoli pazienti del Bambino Gesù. Inaugurazione col Ministro Fedeli


La scuola entra in ospedale e per i bambini diventa un momento di serenità. E’ strano a dirsi ma, quando si è ricoverati per mesi in un ospedale pediatrico, studiare sui libri rappresenta un contatto con la vita normale, quella che si vive fuori dalle corsie ospedaliere. Un momento fondamentale per i bambini ma anche per i loro genitori che, da quest’anno, possono anche andare a lezione. 
Ed è per questo che il Bambino Gesù di Roma, da sempre in prima linea che i più piccini e le loro famiglie, porta avanti con orgoglio la sua scuola, inaugurata nel 1975 nella sede del Gianicolo con due insegnanti a disposizione di un piccolo gruppo di bambini. In oltre 40 anni di lezioni sono stati raggiunti migliaia di bambini: nell’anno scolastico 2016-2017, infatti, gli alunni seguiti sono diventati 3.460. Più di 160, invece, i ragazzi che dal 1989 ad oggi hanno affrontato gli esami di terza media o di maturità in ospedale. L’organico complessivo attuale è di 51 docenti divisi nelle tre sedi del Gianicolo, di Palidoro e di Santa Marinella provenienti dall’Istituto Comprensivo Virgilio, dal Liceo Classico Virgilio, dall’Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro e dall’Istituto Comprensivo Pietro Maffi.
E i ragazzi possono contare su “Presente!”: un’App gratuita per smartphone e tablet che consente di prenotare le lezioni e contattare i professori, viene utilizzata regolarmente da circa 100 ragazzi all’anno. Il nuovo anno scolastico, inaugurato ieri dalla ministra all’istruzione Valeria Fedeli, si apre con un nuovo corso di studi: quello di alfabetizzazione rivolto ai bambini stranieri e ai loro genitori, realizzato dal Bambino Gesù in collaborazione con l’istituto Comprensivo Virgilio. Non solo cure mediche, quindi, al Bambino Gesù in convenzione con 12 università italiane afferiscono 25 diverse Scuole di Specializzazione. Nel 2016 gli studenti dei vari corsi sono stati 461.
Martedì 10 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME