San Carlo, ecco il nuovo reparto di terapia intensiva. Al Fatebenefratelli screening gratis contro il tumore

San Carlo, ecco il nuovo reparto di terapia intensiva. Al Fatebenefratelli screening gratis contro il tumore

di Lorena Loiacono
La rinascita del San Carlo di Nancy parte dalla terapia intensiva. Ed è una rinascita attesissima, per i romani e per l’intero sistema sanitario regionale che negli ultimi anni hanno temuto per le sorti dello storico ospedale, visto che potenziando la terapia intensiva il San Carlo avrà maggiore possibilità di accogliere i codici rossi che arrivano al pronto soccorso.

Il nosocomio, dopo la crisi che lo ha investito, nel 2016 è stato acquisito dal Gruppo Villa Maria, GVM Care & Research del presidente Ettore Sansavini, che possiede 24 ospedali, 5 poliambulatori, 2 RSA e 1 RA in Italia e 15 centri clinici tra Francia, Polonia, Albania e Russia, con oltre 7.400 operatori di cui 2.850 medici al servizio di pazienti da ogni parte del mondo. Ed ora il San Carlo di Nancy è quindi pronto a ripartire con un importante investimento per l’inaugurazione dei cinque posti letto di terapia intensiva e dei quattro di terapia sub-intensiva. «A uno dei cinque posti letto della terapia intensiva - spiega il dott. Roberto Veccia, responsabile del reparto - è stato dedicato uno spazio a sé, un box isolato, secondo le specifiche di legge, per i pazienti infettivi. Stimiamo che con i cinque posti letto ora a disposizione potremo dare assistenza a circa 250 pazienti l’anno».

Dal reparto, progettato con altissima tecnologia da un team di medici e ingegneri clinici per rispondere a tutti gli standard qualitativi necessari, partirà un profondo processo di ristrutturazione e riorganizzazione dell’intero ospedale. La Terapia Intensiva si trova al primo piano della nuova ala dell’ospedale, in collegamento verticale con le quattro sale operatorie che stanno ultimando la ristrutturazione tecnologica e organizzativa, con il reparto di radiologia e il Pronto Soccorso del piano. Ed è stato da poco ristrutturato anche l’altro blocco operatorio nel corpo centrale dell’edificio storico, anch’esso appena ristrutturato. «Avere il reparto di Terapia Intensiva nella nostra struttura – ha commentato il dott. Luca Manetti, direttore del Pronto Soccorso - permetterà di risolvere casistiche di maggiore complessità che arrivano al Pronto Soccorso, oltre ad offrire qualità assistenziale sulle emergenze superiore al periodo precedente per tutti i pazienti che vi transitano, aprendo così le porte a un numero maggiore di casi, in particolare i poli-traumi, che prima venivano dirottati dal 118 preferenzialmente presso altre strutture sanitarie».

TUMORE, SCREENING GRATIS SULLA TIBERINA Screening gratuiti per la prevenzione del tumore della bocca al Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina. Scende in campo, per il terzo anno consecutivo, l’Unità di otorinolaringoiatria per la Giornata della prevenzione dei tumori del cavo orale, promossa dall’Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani: ogni anno sono circa 50 mila i casi di tumore della laringe e del cavo orale. Venerdì 22 settembre dalle ore 8:15 alle 12:45 verranno effettuate visite per lo screening di lesioni del cavo orale. E’ necessario prenotare, tramite il numero 06.6837272 dalle 8 alle 13. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Settembre 2017, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA