Meningite, allarme in una scuola materna di Roma: bimbo ammalato, scatta la profilassi. "Forma contagiosa"

Meningite, allarme in una scuola materna di Roma: bimbo ammalato, scatta la profilassi. "Forma contagiosa"
Meningite batterica, un caso è stato verificato a Roma in un alunno della scuola dell'infanzia di via Lione, all'Eur, che fa parte dell'istituto comprensivo 'Leonardo Da Vinci'.





È quanto si legge in una circolare diffusa oggi dalla dirigente dell'istituto Federica Grossi a tutte le famiglie e al personale degli alunni del plesso di via Lione. Il Sisp (Servizio igiene e sanità pubblica) della Asl Roma 2 ha disposto la profilassi antibiotica su chi - bambini e adulti - è entrato in contatto con l'alunno ammalato, che ieri, a quanto risulta, è stato ricoverato al Policlinico 'Gemelli' di Roma.

Si tratta di una forma contagiosa, da cui la necessità di una profilassi, spiegano dalla Asl, sottolineando però come il trattamento, previsto dalle linee guida, scongiuri che l'eventuale contagio possa trasformarsi in meningite.

La preside allega alla circolare una lettera della Asl Roma 2, dalla quale si ricostruisce che il bambino è stato dapprima ricoverato ieri all'ospedale San Camillo di Roma; nella stessa giornata l'alunno della 'Leonardo Da Vinci' è stato trasferito al policlinico 'Gemelli'. La Asl, dunque, «data la forma morbosa e il suo decorso clinico», raccomanda la profilassi antibiotica da seguire e che dovrà essere assunta «dai bambini della scuola materna, dai bambini di altre unità didattiche venute a contatto» con la sezione del piccolo, e «dal relativo personale docente e non docente, previo consulto con i rispettivi pediatri curanti o medici di medicina generale». Viene anche richiesto un elenco dei bambini sottoposti a profilassi e del personale docente e non docente coinvolto nella vicenda.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Gennaio 2018, 19:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA