Fontana di Trevi, parte la sperimentazione per il percorso “protetto”

Fontana di Trevi, al via le misure per il percorso “controllato”
«Parte oggi un periodo di sperimentazione di un innovativo percorso di transito all'interno dell'area di rispetto della Fontana di Trevi, controllato dai volontari dell'Associazione Cives Catervae Custodes Martiri di Nasiriyha e dell'Associazione Regionale del Lazio Vigili Urbani in pensione. Lo comunica in una nota il Campidoglio. In pratica ci saranno un'entrata e un'uscita “guidate” in modo da poter controllare il numero di persone che si avvicina al monumento. «Numerose fontane della città, recentemente, sono state teatro di comportamenti del tutto incompatibili con il corretto utilizzo e la fruizione di un bene monumentale - aggiunge il comunicato - comportamenti che hanno rischiato di comprometterne l'integrità e la corretta conservazione, a seguito dei quali la Sindaca di Roma Capitale, rilevata la necessità e l'urgenza, ha emesso un'ordinanza a tutela delle fontane di particolare interesse storico e artistico ubicate all'interno dell'area Unesco.

Per Fontana di Trevi - interessata in particolare da episodi di malcostume e soggetta a rilevanti flussi turistici e pedonali, che in taluni momenti compromettono la conservazione, la vivibilità e il decoro della piazza e della fontana monumentale - la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, hanno deciso di stipulare, in via sperimentale, una convenzione con le Associazioni di Volontariato per consentire la fruibilità del monumento, evitando assembramenti di visitatori che ne possano pregiudicare la corretta conservazione, assicurando un maggior presidio e una maggiore sorveglianza.

La collaborazione temporanea con le Associazioni avrà una durata di 80 giorni e sarà resa tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, dalle 9:00 alle 24:00. Al termine della sperimentazione, verificata l'efficacia, si procederà all'emanazione di un bando pubblico di più lunga durata, per realizzare un presidio permanente. Le attività di coordinamento operativo dei volontari e la vigilanza sul corretto adempimento degli impegni assunti dalle Associazioni sono affidate al Corpo di Polizia Locale, I gruppo Centro».
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Luglio 2017, 12:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA