Ecco il Club 90 fisso: qui la passione per i mezzi aircooled diventà una realtà tutta romana
di Lorena Loiacono

Ecco il Club 90 fisso: qui la passione per i mezzi aircooled diventà una realtà tutta romana

A vederli tutti insieme tolgono il fiato, creano uno spettacolo di colori e voglia di viaggiare da lasciare tutti a bocca aperta. E’ famoso in tutta Italia il Club 90fisso, nato a Roma negli anni ’90, con i suoi cento iscritti tutti appassionati di pulmini e maggiolini Volkswagen. Una passione innata per le quattro ruote e per la tradizione che porta con sé quel marchio inconfondibile su veicoli d’epoca.
Si tratta infatti di auto d’epoca che restano in vita grazie alle cure e alle attenzioni dei loro amatori, pronti a mettersi in moto per vivere eventi e momenti da ricordare. 90fisso, così si chiama il club fondato dal presidente Marco Castagnone in nome degli anni della fondazione ma anche della velocità di crociera durante i viaggi «minimo consumo massima rendita - spiega sorridendo Castagnone - è questa la teoria del club». Tutti insieme partono e raggiungono mete in tutta Italia, anche in Europa. «Viviamo i nostri veicoli al 100%, non stiamo lì solo a spolverarli - spiega il portavoce di 90fisso detto “Er Presidente” - facciamo rivivere vecchi sogni: sono motori air-cooled ovvero raffreddati ad aria posteriore, famosi per la loro affidabilità: il pulmino nasce nel 12 novembre 1949 e il maggiolino nasce nel 1938. Personalmente ho sette vetture, tra pulmini e maggiolini: sono fiero di averli salvati dalla rottamazione quando si passò alla benzina verde. E ora sono tutti marcianti, efficienti e spesso in viaggio».
Le vetture del Club 90fisso sono una più dell’altra, spesso cercate per film, pubblicità, video musicali o eventi pubblici. M intanto loro, i proprietari innamorati delle vetture, si organizzano per partire tutti insieme in raduni dall’effetto scenografico garantito: dalla “sarsicciata” con picnic fuori porta al Buskamp per soli bus T1 e T2 in un campeggio in Sardegna, dall’Airpooled con festa in piscina al barbeque. Il prossimo appuntamento, forse il più spettacolare in assoluto, è “Roma de Notte” organizzato per venerdì 15 dicembre, dalle 21,30 da piazza Mazzini, quando le oltre 100 vetture dei 90Fisso sfileranno in Centro, di notte, con un corteo per gli auguri di Natale.
Domenica 12 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 19:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME