Big Mama, a Roma un passo avanti nella musica blues

Big Mama, a Roma un passo avanti nella musica blues

di Delfina Riccardi
Trentaquattro anni al timone di uno dei live club più longevi della penisola, ospitando stelle come Pino Daniele, Brian May o Peter Frampton. Dal 1984, a Trastevere, Marco Tiriemmi e Pasquale del Curatolo reggono le sorti del Big Mama, tempio romano del blues, dove la musica dal vivo ancora oggi viene al primo posto.

«Quando abbiamo aperto - racconta Tiriemmi - pop ed elettronica andavano per la maggiore. Noi scegliemmo le atmosfere calde del sud degli States e trasmissioni cult come D.O.C. di Arbore ci aiutarono ad avere sul palco idoli come Jimmy Smith, Jorma Kaukonen dei Jefferson Airplane e i Roomful of Blues. Poi vennero i novanta e furono altrettanto interessanti». In quegli anni, infatti, al Big Mama passano Elvis Costello e Dan Aykroid, ma soprattutto cresce la seconda scuola romana: Giorgia, Tiromancino di Federico Zampaglione, Alex Britti, Max Gazzè, Niccolo Fabi, Riccardio Senigallia e Gerardina Trovato. «Avevano un grande talento - ricorda Tiriemmi - e in breve arrivarono al successo». Con il 2000 è tempo di internet e tv satellitari.

«Per Canal Jimmy registrammo sei concerti memorabili. Vennero Savoy Brown, Ruth Gerson, Gegè Telesforo, gli Yardbirds, Nine Below Zero e il grande bluesman Roberto Ciotti». Nell'ultimo decennio social e talent hanno cambiato le regole. «I giovani oggi puntano a quello - spiega Tiriemmi. Noi, come allora, cerchiamo stimoli diversi». Sabato 24 febbraio, dodici allievi di canto dell'Accademia Spettacolo Italia di Fulvio Tomaino aprono il live di Bianca Blues e 7 Soul. Così al Big Mama si continua a crescere sul palco.


Marco Tiriemmi con James Brown

«La buona musica piace sempre. Davanti a un buon concerto e ad artisti di valore - afferma Marco Tiriemmi - il pubblico non manca mai. La qualità genera crescita, interesse. La vera difficoltà oggi sta nel veicolare notizie attraverso i social, dove oramai si trova di tutto. Raggiungere la platea utilizzando buoni contenuti non è facile. Per questo la qualità deve essere sempre al primo posto».

Big Mama, vic. S. Francesco a Ripa 18, Roma 065812551 www.bigmama.it
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Febbraio 2018, 20:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA