Red Hot Chili Peppers, stasera a Monza l'atteso live (già sold-out)

Red Hot Chili Peppers, stasera a Monza l'atteso live (già sold-out)

di Massimiliano Leva
The Gateway”, il loro ultimo disco, sa più di anni Ottanta che di funky californiano. Ma poco male, l’appuntamento stasera all’Ippodromo con i Red Hot Chili Peppers (sold out) a chiudere il “Milano Summer Festival” è sicuramente il concerto top di luglio. Loro sono ormai una cult band. Così, anche tra gli appassionati della prima ora, quando Anthony Kiedis e compagni erano ancora dei rocker “funkettoni”, ci sarà sicuramente fermento.

Il nuovo album è molto più morbido rispetto ai lavori del passato, quelli in cui alla chitarra c’era ancora John Frusciante. Oggi sono scafati musicisti, capaci di scrivere hit quasi a comando, più inclini a sonorità da classifica che a canzoni che sanno di sole, mare, divertimento, adrenalina e trasgressione. Nonostante ciò, “The Gateway”, undicesimo album, prodotto da Danger Mouse, uscito solo un anno fa, è arrivato ai primi posti della classifica anche in Italia, andando ad arricchire un palmares che ormai conta sessanta milioni di dischi venduti a partire dal primo album omonimo pubblicato nel 1984. «Siamo quelli di sempre», hanno raccontato solo poco tempo fa a chi chiedeva loro come fossero cambiati dopo così tanto successo. Superati i cinquant’anni, della formazione originale sono rimasti Anthony Kiedis alla voce, Flea al basso e Chad Smith alla batteria.

Alla chitarra dal 2010 c’è il giovane Josh Klinghoffer, a cui è toccato sostituire Fruscinate («Difficile capirlo, se ne è andato ed è tornato più volte. Ci chiedevamo come si poteva andare avanti così e un giorno abbiamo deciso che le cose sarebbero cambiate»). In scaletta, non mancheranno i brani più celebri: da “Californication” a “Give it away”, da “Under the bridge” fino a “Scar tissue”. L’energia è sempre quella. E lo spettacolo è garantito.

Il 21 luglio. Ippodromo. Piazzale dello Sport 6 - ore 21. Biglietti esauriti.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Luglio 2017, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA