Morcheeba, stasera l'atteso live al Circolo Magnolia

Morcheeba, stasera l'atteso live al Circolo Magnolia

di Massimiliano Leva
Sono trascorsi un po' di anni, sia dal loro debutto che dalla separazione di Skye Edwards dal gruppo. Oggi, però, di quella voglia di evasione per la bella cantante dei Morcheeba, evasione per tentare una carriera solista, non c'è più traccia. 

E stasera i Morcheeba (nella nuova formazione che vede rimasti due dei fondatori appunto Skye Edwards e Ross Godfrey), si presentano al Circolo Magnolia con quella che da qualche anno è la loro nuova veste musicale. Niente più sonorità in stile trip hop come successo per gli esordi, ma canzoni elettroniche in stile pop, fresche e godibili, come quelle dell'ultimo disco Head up high, uscito nel 2013 e ultima produzione della band. «Le nostre canzoni sono cambiate, è vero», hanno raccontato. «Ci siamo sentiti liberi di registrarle come volevamo e come ci piaceva, forse perché ai tempi dell'ultimo disco ognuno scriveva per suo conto, senza la pressione o la fretta di dover rendere conto a qualcuno». 

Per loro, suonare dal vivo rimane forse ancora la scelta migliore. «Beh, ci siamo resi conto che oggi, di fronte a tanta offerta musicale ancora più fruibile grazie alle nuove tecnologie, sia per registrare i dischi che per ascoltarli, il momento del concerto rimane per nostra fortuna sempre l'occasione più importante». Quanto al loro nuovo suono dance, spiega Ross Godfrey: «Tutto è nato perché il nostro ultimo disco è stato prodotto da mio fratello Paul, all'epoca ancora noi. Volevamo nuove sonorità e cercavamo di dare una nuova veste alle canzoni». Dal vivo peraltro non mancheranno le canzoni più famose, anche quelle del primo periodo, da The sea a Otherwise a Rome wasn't built in a day. Un tuffo nel passato con uno sguardo al presente. 
Ad aprire il concerto sarà la cantante milanese Sarah Stride.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Luglio 2017, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA