Apritidimoda, a Milano gli atelier aprono le porte alla città
di Paola Pastorini

Apritidimoda, a Milano gli atelier aprono le porte alla città

La moda è sempre considerata dalla gente comune un regno a sé.
Segreta e inaccessibile, un sogno di cui si gode solo quando si materializza in un abito o in una scarpa. Ma dietro quei castelli di fashion, cosa accade? Il prossimo fine settimana i milanesi potranno (finalmente) aprire qualche porta e dare una sbirciatina agli atelier, agli spazi delle sfilate, agli studi dei fotografi: i luoghi sacri dove nasce e matura il processo creativo che porta dal cartamodello alla giacca indossata.

Le storiche maison della moda apriranno per la prima volta i loro atelier al pubblico in modo gratuito, svelando luoghi normalmente off limits. L’iniziativa è “Apritimoda! Milano scopre gli atelier”, il 21 e 22 ottobre, ed è stata ideata dalla giornalista Cinzia Sasso (moglie dell’ex sindaco Giuliano Pisapia). Hanno aderito 14 marchi storici: Alberta Ferretti, Agnona, Antonio Marras, Etro, Fondazione Ferrè, Gianni Versace, Giorgio Armani, i Laboratori sartoriali del Teatro alla Scala, Missoni, Moncler, Prada, Trussardi, Curiel, Ermenegildo Zegna.

Ogni maison sceglie formule particolari, si va dallo shooting fotografico alla sartoria, all’ufficio stile. Per prenotarsi basta andare sul sito www.apritimoda.it oppure telefonare al numero il numero info 366 229 2731. «Questo evento va nella direzione auspicata dal sindaco Giuseppe Sala di una moda sempre più aperta alla città - ha commentato il presidente della Camera nazionale della moda, Carlo Capasa - La moda sta diventando più generosa e si occupa di più di dare messaggi positivi. Inoltre quando facciamo sistema, come in questo caso, siamo imbattibili». L’iniziativa «è unica nel suo genere, una novità assoluta - ha ammesso il sindaco - e dimostra ancora una volta quanto Milano sia una città aperta al mondo e capace di coinvolgere turisti e cittadini». Le visite saranno guidate e le università saranno coinvolte con 150 studenti che faranno da guida. 

Giovedì 12 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 23:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME