Milano, sabato in piazza Lega, Casapound e centri sociali. Sala: "Possibili momenti di tensione"

Milano, sabato in piazza Lega, Casapound e centri sociali. Sala: "Possibili momenti di tensione"
Milano - Sabato a Milano scenderanno in piazza nel raggio di un chilometro, nel cuore della città, i militanti della Lega, quelli di CasaPound e le associazioni antifasciste. Un concorso di avvenimenti rispetto al quale lo stesso sindaco di Milano, Giuseppe Sala, invita a tenere alto il livello di attenzione: «Siamo attenti, abbiamo fatto un incontro con prefetto e questore, ci saranno momenti di possibile tensione - spiega a margine di un appuntamento elettorale con Giorgio Gori - Le forze dell'ordine sono pronte, sono stati chiamati più uomini. Richiamo tutti a manifestare ma con civiltà. Non drammatizzo, siamo tutti pronti».

L'evento clou sarà l'intervento del leader del Caroccio, Matteo Salvini che parlerà in piazza Duomo intorno alle 15 al termine di un corteo che partirà un'ora prima dai Bastioni di Porta Venezia. Ma a destare maggiori preoccupazione sono il comizio di Casapound in via Beltrami di fronte al Castello Sforzesco e la contro manifestazione antifascista con Anpi, Arci, Cgil e i centri sociali che prenderà il via da Largo La Foppa, in zona Moscova. Al presidio del movimento della tartaruga sono attesi circa 500 militanti milanesi e della provincia e sul palco interverranno il leader nazionale Simone Di Stefano e il candidato governatore in Regione Lombardia, Angela De Rosa. Il corteo antifascista «non ci spaventa - dice il responsabile provinciale di CasaPound, Massimo Trefiletti - Non abbiamo la minima intenzione di creare disordini» ma «siamo pronti a difendere i nostri spazi».

Per protestare contro l'iniziativa di CasaPound si sono attivate le organizzazioni antifasciste che hanno organizzato un corteo alle 14.30 «per esprimere tutto il suo dissenso nel vedere partiti neofascisti che trasmettono messaggi di odio e razzismo».
Inizialmente il concentramento era previsto davanti al Piccolo Teatro Strehler, a mezzo chilometro dal comizio di CasaPound, ma la Questura ha chiesto e ottenuto dagli organizzatori di spostare la partenza più lontano in Largo La Foppa dove si dovrebbero ritrovare due migliaia di persone. Non è ancora noto il percorso ma gli organizzatori «escludono che si possano ripetere situazioni come quelle di Piacenza e Torino, tutto al più qualche battibecco». Non aderiscono formalmente Pd e LeU, che saranno in piazza a Roma per l'iniziativa organizzata da Anpi e dal comitato «Mai più fascismo».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio 2018, 22:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA