Milano, autovelox a rischio spegnimento da novembre: ecco dove e perché

Milano, autovelox a rischio spegnimento da novembre: ecco dove e perché

di Simona Romanò
Autovelox vecchi a rischio spegnimento, mentre le new entry, montati durante l'estate, non sono attivi: gli occhi elettronici potrebbero andare in vacanza, almeno per un po', e non multare più gli automobilisti che infrangono i limiti.

Ad essere disattivati potrebbero essere per primi i due impianti storici sul cavalcavia Monte Ceneri: se entro novembre non venisse fatta loro la revisione, prevista per decreto ministeriale, sarebbero fuorilegge e il Comune dovrebbe oscurarli. Lo scorso agosto il governo ha infatti varato una norma seconda la quale tutti i velox italiani devono essere controllati annualmente da parte di alcune società, ma al momento soltanto due aziende, nell'intero Paese, sono accreditate e quindi possono effettuare la manutenzione.

A spiegarlo, ieri in commissione viabilità a Palazzo Marino, l'assessore alla Mobilità Marco Granelli: «Al momento siamo in attesa». Sottolineando poi che «c'è in gioco la sicurezza dei cittadini, perché è provato che gli incidenti con feriti diminuiscono grazie agli autovelox perciò un po' meno di burocrazia sarebbe utile». Una tirata di orecchie al ministero. Ed anche per i nuovi radar in tutto sette per un investimento complessivo di 225mila euro si aspetta il via libera. «Noi li abbiamo istallati e stiamo completando la segnaletica, ma non sono attivi», ha chiarito Granelli.

Palazzo Marino, che vuole garantire il rispetto dei limiti di velocità, è in stand by. Forse nel 2018 i milanesi dovranno fare i conti con i nuovi dispositivi, installati a coppie, su viale Fulvio Testi - con il limite di 50 chilometri orari - e in via Virgilio Ferrari, la cosiddetta bretella a tre corsie che si collega con via Ripamonti e dove si dovranno rispettare i 70 per evitare sanzioni da capogiro. Gli altri potenziano la rete già esistente, ovvero sono presenti nella corsia opposta dove già sono in azione: raddoppiano in Palmanova, via Parri, via dei Missaglia.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Settembre 2017, 08:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA