A fuoco un deposito per lo stoccaggio dei rifiuti: nube nera a Milano, "aria irrespirabile"

A fuoco un deposito per lo stoccaggio dei rifiuti: nube nera a Milano, "aria irrespirabile"
È sotto controllo, secondo quanto riferito dai Vigili del fuoco, l'incendio che ieri sera è divampato in un deposito per lo stoccaggio dei rifiuti a Milano. Ma l'odore acre si avverte, ancora stamani, in molte parti della città. Sul posto, via Senigallia, a Bruzzano, operano ancora cinque autopompe mentre le vie limitrofe sono state chiuse, una palazzina evacuata sin da ieri sera e il Comune ha invitato i residenti a «non uscire se non indispensabile» e a «chiudere le finestre».

L'odore acre, fortissimo ed estremamente fastidioso nella zona Nord di Milano, ad Affori, Comasina, Niguarda, si avverte fino in centro, nelle zone Loreto, Sarpi, Centrale. Per oggi sono attesi gli esiti delle analisi dell'aria. 
Decine i messaggi su Twitter dei residenti: «Anche in Città Studi odore di bruciato», si legge, «A Milano non si respira». Nessun ferito, ma le fiamme divampano ancora, nonostante i pompieri abbiano lavorato per tutta la notte: gli abitanti di un palazzo vicino sono stati evacuati per allontanarli dalla nube nera, densa e fastidiosa. Sul posto anche il Nucleo speciale dei Vigili del Fuoco NBCR: non dovrebbero comunque esserci rifiuti pericolosi tra le fiamme, ma solo scarti di plastica. La ditta interessata dal rogo si chiama Eco.Nova srl e gestisce rifiuti di plastica industriali: già in passato, afferma il Corriere della Sera, è stata al centro di appelli da parte dei residenti perché venisse spostata in un luogo lontano dalle case.
 
 

COLONNA FUMO ED EVACUATI Durano da ore le operazioni di spegnimento di un incendio divampato intorno alle 20:00 di ieri sera in un deposito di stoccaggio rifiuti in via Senigallia, a Bruzzano, alle porte di Milano. Sul posto una quindicina di autopompe dei vigili del fuoco insieme ai vigili urbani, che da subito hanno chiuso le vie limitrofe e messo in sicurezza la zona. Presente anche l'assessore all'urbanistica del Comune di Milano, Raffaele Todaro, insieme al presidente del Municipio IX Giuseppe Antonio Lardieri.
 

Sul suo profilo facebook l'assessore ha postato alcune immagini dell'alta colonna di fumo che si alza da ore dal deposito, visibile anche dai quartieri limitrofi come Niguarda e da paesi dell'hinterland come Baranzate. Anche l'odore di fumo si avverte a chilometri di distanza. I residenti di una palazzina limitrofa sono stati evacuati. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Luglio 2017, 12:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA