L'anestesista è donna, il paziente rifiuta l'intervento: "Dicono che non siano brave"

L'anestesista è donna, il paziente rifiuta l'intervento: "Dicono che non siano brave"
Choc a Savona. Un paziente settantenne che doveva essere operato per un'ernia inguinale ha rifiutato l'intervento quando ha saputo che l'anestesista era una donna. È accaduto alcuni giorni fa all'ospedale San Paolo di Savona. «Non mi faccio operare con una anestesista donna - ha detto l'uomo spalleggiato dalla moglie ai sanitari che cercavano di convincerlo - nulla di personale, ma in giro dicono le donne anestesiste del San Paolo non sono brave». 

La sala operatoria era già pronta, il chirurgo e la sua equipe anche, ma il paziente non arrivava. Era rimasto in stanza con la moglie, raccontano La Stampa e Il Secolo XIX. L'uomo aveva cambiato idea, non voleva una anestesista donna. I sanitari sono rimasti sbalorditi e sconcertati, hanno provato a convincerlo, ma non ci sono riusciti. Al chirurgo che era andato a salutarlo e a incoraggiarlo, il paziente ha detto: «Scusi chi è l'anestesista?».

Alla risposta il paziente si è irrigidito e il chirurgo è rimasto di stucco. «Non mi opero, firmo e torno a casa». Ma perché? hanno domandato il chirurgo e poi l'anestesista. «Nulla di personale, ma dicono che le anestesiste non sono brave al San Paolo», ha risposto. E i sanitari: «In base a quale criterio? Sono voci senza fondamento». Ma la coppia non ha cambiato idea. L'anestesista uomo non c'era, l'intervento è stato annullato e l'uomo è tornato a casa. 

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Luglio 2017, 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA