Operato un 65enne che aveva 4 reni: rimossi i due "di troppo", aveva il cancro ad entrambi

Operato un 65enne che aveva 4 reni: rimossi i due "di troppo", aveva il cancro ad entrambi
A un uomo di 65 anni, che un decennio fa era stato sottoposto al trapianto di entrambi i reni in quanto i suoi stavano progressivamente smettendo di funzionare, sono stati asportati due dei quattro organi che possedeva, a causa di una patologia tumorale.

L'intervento è avvenuto presso il reparto di Urologia dell'ospedale di Portogruaro (Venezia). Il protocollo medico prevede in questi casi che il trapianto avvenga senza la rimozione dei reni precedenti a causa dell'elevato pericolo per il paziente, pertanto il sessantacinquenne si era ritrovato con quattro organi.

«Nel tempo però - spiega Michele Amenta, direttore dell'Urologia dell'Ulss4 - i due reni non più funzionanti si sono ammalati di tumore sino ad arrivare a pesare 1,7 kg ciascuno. Dopo circa 5 ore di sala operatoria li abbiamo rimossi entrambi con tecnica laparoscopica che ha permesso al paziente un recupero decisamente più veloce rispetto alla tecnica chirurgica tradizionale».

Alla fine dell'intervento, aggiunge Amenta, «è stato praticato un taglio di ridotte dimensioni, circa 7 centimetri, per estrarre i due reni.
L'operazione è perfettamente riuscita e per questo motivo ringrazio l'equipe che mi ha affiancato in sala operatoria».

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Gennaio 2018, 17:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA