Meteo, il "figlio di Ophelia" arriva sull'Italia: piogge a Sud, e arrivano le prime nevicate

Meteo, il "figlio di Ophelia" arriva sull'Italia: piogge a Sud, e arrivano le prime nevicate

  • 51
    share
Il figlio di Ophelia, una bassa pressione originariamente nordatlantica, ha raggiunto il medio Adriatico. La redazione di iLMeteo.it, annuncia instabilità diffusa, quest'oggi, tra Marche, Abruzzo, Molise, localmente su Est e Sud Umbria, settori appenninici laziali e su buona parte del Sud, con rovesci e temporali.

Le correnti da Nord addenseranno nubi con locali precipitazioni anche sulle Alpi di confine, qui con rischio di nevicate fino a 1200/1300 metri. Un pò di nubi irregolari anche sulla Sardegna centro-occidentale e meridionale, bel tempo e sole sul resto del Paese. Progressiva evoluzione di Ophelia verso la Grecia, ma ancora con fastidi sulle aree centro meridionali del nostro Paese.

Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, comunica, infatti, che i venti settentrionali persisteranno al Centro-Sud almeno fino a mercoledì, forti su Puglia, Molise, anche su Abruzzo, Calabria Tirrenica e su Est Appennino. Naturalmente venti forti su tutti i bacini centro meridionali con mari molto mossi o spesso agitati, anche molto agitati. Insisteranno ancora nubi e piogge per domani, martedì, sul medio-basso Adriatico, localmente sui settori appenninici, più intensi, sul basso Tirreno, tra il Messinese la costa del Reggino. Tempo migliore altrove.

Sempre il direttore Sanò, annuncia un progressivo miglioramento del tempo su tutto il Paese, verso metà settimana, con l'arrivo di una temporanea alta pressione, venti in attenuazione e temperature in aumento. Miglioramento che, tuttavia, potrebbe durare poco, poiché le prospettive verso l'ultimo weekend di ottobre sono all'insegna di un nuovo possibile guasto ancora una volta soprattutto sul medio-basso Adriatico. 

Lunedì 23 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 11:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME