Maltempo: al Nord forti temporali, grandine e trombe d'aria. Danni anche in Toscana

Video
Il maltempo non lascia scampo al Nord Italia e alle regioni più settentrionali del Centro, dove da ieri si sono abbattuti forti temporali, ma anche grandine e trombe d'aria. Tra i centri più colpiti, la provincia di Varese, dove molti alberi sono caduti su strade e abitazioni e il forte vento ha anche scoperchiato i tetti di alcune case.
 


I vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi, ripristinando la viabilità su alcune strade che erano state bloccate dagli alberi caduti e mettendo in sicurezza i tetti di alcune abitazioni.
 


In varie zone della Lombardia e del Veneto, invece, questo pomeriggio si sono abbattuti grandine e intensi temporali, accompagnati da venti fortissimi. La Coldiretti ha fatto sapere che la grandine, nelle due regioni, ha provocato danni a vigneti e colture che, associate ai fenomeni di maltempo e siccità, supererebbero i due miliardi di euro.



TROMBA D'ARIA E DANNI IN TOSCANA Una tromba d'aria di notevole intensità si è abbattuta nel tardo pomeriggio nell'Aretino, con particolare insistenza sulla frazione di Soci, nel comune di Bibbiena (Arezzo). Il forte vento, accompagnato alla pioggia, ha divelto tegole, comignoli, rami e sradicato piante, provocando danni e allagamenti. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco anche da Arezzo, da Siena e da Firenze. Il lavoro è in corso visto l'alto numero di chiamate ricevute e secondo i vigili del fuoco potrà concludersi solo in tarda serata. Al momento non si registrano danni a persone. Pioggia forte e qualche danno anche nel resto della vallata del Casentino e ad Arezzo ma senza le criticità registrate nella zona di Bibbiena. 
Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Agosto 2017, 12:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA