Razzismo, domani Macerata in corteo nonostante il divieto. Striscione a Morrovalle: "Onore a Traini"

Video
A Macerata ma non solo, per dire no al razzismo e al fascismo: domani, in diverse città italiane, si terranno manifestazioni e cortei di vari gruppi, associazioni e partiti politici che sfileranno per dire no alla violenza dopo la folle sparatoria dell'estremista di destra Luca Traini. Nella città marchigiana, nonostante il divieto della Prefettura, alcuni movimenti parteciperanno ad un corteo ed il sindaco Romano Carancini ha già annunciato che tutte le scuole resteranno chiuse, oltre alla sospensione dei mezzi di trasporto pubblico dalle 13.30.





ANCHE KARIM FRANCESCHI A MACERATA Ci sarà anche Karim Franceschi, il giovane italiano che ha combattuto contro l'Isis a Raqqa, alla manifestazione di domani a Macerata contro il fascismo e il razzismo. Lo annuncia lo stesso Franceschi in un video sulla sua pagina Facebook, ricordando di essere «il fondatore del battaglione internazionale che ha unito i giovani europei con i valori democratici e antifascisti per la liberazione di Raqqa a fianco del popolo curdo. A Raqqa abbiamo sconfitto l'Isis - aggiunge - poi sono tornato a Senigallia, sono marchigiano e da marchigiano antifascista sono scioccato da quanto successo nei giorni scorsi».



Il trentenne è partito per andare in Siria nel 2015, nel 2016 e 2017 per combattere l'Isis prima a Kobane, a Raqqa e in altre città tra le fila dell'Ypg (Forze di Difesa del Popolo). Scioccato non solo per l'attacco di «un folle fascista, ma anche per le prese di posizione di media e partiti politici e dalle dimostrazioni di solidarietà che sono state fatte a questo pazzo». Nella manifestazione di Macerata, il trentenne senigalliese vede «un'opportunità per mostrare un'altra Italia, perché sono sicuro che ci sia un'altra Italia fatta di giovani che credono nella Costituzione, nei valori democratici, negli ideali di pace e antifascismo». «Sarò a Macerata - seguita - assieme a tutti coloro che credono che rimanere in silenzio in questo momento sia quasi una dimostrazione di assenso».



FASSINA: "LEU A MACERATA" «Saremo domani a Macerata per riaffermare i valori e i principi di anti-fascismo e anti-razzismo, scritti con il sangue nella nostra Costituzione. Chi manifesta in modo pacifico per il rispetto dell'altro e per la solidarietà aiuta e conforta una comunità come Macerata, sconvolta dal terrorismo razzista e prima dalla barbara uccisione della giovane Pamela». Così Stefano Fassina di Liberi e Uguali, stamattina a Omnibus su La7. «Inoltre, va sconfitto il tentativo di mettere sullo stesso piano le presenze esplicitamente fasciste, come Forza Nuova, e la presenza di chi riafferma l'anti-fascismo e combatte il razzismo. È irricevibile, pericolosissima, la lettura di 'opposti estremismì», ha ribadito Fassina.

LA POLEMICA: "PERCHÉ MINNITI CI VIETA DI MANIFESTARE?" «Francamente non riesco a capire la posizione del Viminale». Lo ha detto Arturo Scotto, parlamentare uscente e candidato per Leu alla Camera, commenta così lo stop del Viminale alla manifestazione in programma domani a Macerata. «Il Ministero - ha affermato - dovrebbe garantire la possibilità per gli antifascisti di manifestare e dovrebbe ricordare all'opinione pubblica che l'apologia di fascismo in questo Paese è vietata dalla Costituzione». «Saremo in piazza - ha aggiunto - perché laddove si manifesta contro il fascismo, la xenofobia, il razzismo, Liberi e Uguali c'è». «In questo Paese - ha concluso - ci sono troppi piromani in giro e occorre dare una grande risposta democratica». 



STRISCIONE PRO-TRAINI A MORROVALLE Uno striscione con la scritta «Onore a Luca Traini» è stato appeso durante la notte alla vecchia struttura dell'acquedotto di Morrovalle. Il sindaco Stefano Montemarani lo ha fatto togliere, appena ha saputo la notizia intorno alle 8. Secondo il primo cittadino si tratta di un'iniziativa di gente non del posto, perché a Morrovalle «non ci sono rigurgiti fascisti». Comunque l'episodio è «preoccupante».



ROMA, IL PD A PONTE MILVIO «I fatti dei giorni scorsi hanno sconvolto l'Italia: a Macerata una ragazza è morta in modo atroce, qualcuno con il cervello imbevuto di odio razzista ha messo in atto una rappresaglia di matrice nazi-fascista sparando addosso a dei giovani di colore e contro una sede del Pd. E qualche notte fa a Roma, a Ponte Milvio, è apparso un odioso striscione che inneggiava a quel gesto. Uno striscione che Roma non merita. Per questo sabato ci ritroveremo a Ponte Milvio insieme a tutte le forze politiche e sociali che vorranno essere al nostro fianco per dire no alla deriva di violenza e razzismo che sta attraversando la nostra città. Ci saremo con il nostro striscione antifascista per sostenere i diritti all'accoglienza e alla sicurezza per tutti, nessuno escluso. Appuntamento sabato 10 febbraio, ore 16.00, Piazzale di Ponte Milvio». È questo l'annuncio, riferisce una nota, che si legge sulla pagina Facebook del PD Roma.

LA MANIFESTAZIONE A BOLOGNA Domani Anpi, Arci, Cgil e Libera Emilia Romagna saranno in piazza del Nettuno a Bologna, dalle 10, per chiedere maggiore impegno nel contrasto «dei nuovi fascismi e dello sdoganamento di cui hanno troppo spesso giovato». «Crediamo che sabato 10 febbraio, in mancanza della mobilitazione nazionale precedentemente indetta» di Macerata, si debbano moltiplicare le iniziative antifasciste e antirazziste in tutto il paese, contemporaneamente si intensifichi la raccolta delle firme sul nostro appello 'Mai più fascismì«. È necessaria una »risposta forte« ai fatti di Macerata, dove sabato scorso Luca Traini, un 28enne, ha sparato diversi colpi di pistola contro dei migranti, ferendone sei - spiegano le sigle coinvolte -, »con una manifestazione nazionale da convocarsi nuovamente, in tempi molto ravvicinati, perché si dia voce e visibilità ai tanti che vogliono che simili episodi non avvengano mai più, ribadendo i valori alla base della nostra democrazia ed inscritti nella Carta Costituzionale«.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Febbraio 2018, 18:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA