Lotteria Italia 2019: 6,7 milioni i biglietti venduti, calo del 3%. Distribuiti premi giornalieri per 750.000 euro

Lotteria Italia 2019: 6,7 milioni i biglietti venduti, calo del 3%. Distribuiti premi giornalieri per 750.000 euro

di Ida Di Grazia
Lotteria Italia 2019: 6,7 milioni i biglietti venduti, calo del 3%. Sono circa 6,7 milioni i biglietti venduti nell’edizione 2019 della Lotteria Italia, con una raccolta prossima ai 34 milioni di euro, e sono stati distribuiti premi giornalieri per 750.000 euro, comunicati nel corso della trasmissione televisiva “Soliti Ignoti - Il Ritorno”.

Leggi anche >  Whatsapp, super record di messaggi a Capodanno​


Il dato di vendita della Lotteria Italia è sostanzialmente stabile rispetto all’edizione precedente: nel 2018, erano stati venduti 6,9 milioni di tagliandi. La riduzione è quindi circa del 3%.
«L’estrazione sarà effettuata in seduta pubblica, sotto il controllo del Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Piazza Mastai, alla presenza della Guardia di Finanza e dei rappresentanti di categoria dei consumatori. Lunedì 6 gennaio, nel corso della trasmissione Rai “Soliti ignoti – il ritorno”, verranno annunciati i biglietti vincenti, i premi di prima categoria, di cui il primo da 5 milioni di euro. Gli eventuali premi di seconda e terza categoria verranno stabiliti dal Comitato, nel numero e nell’importo, poco prima dell’inizio della trasmissione». L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ricorda che «alle vincite di qualunque importo della Lotteria Italia non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo. Pertanto ai vincitori vengono accreditate per intero le somme corrispondenti ai premi stabiliti». 
Il calo sensibile (-18,6%) della Lotteria Italia, spiega Agipronews, si è prodotto nel 2018, quando si scese del 18,6% rispetto all’edizione precedente. Un decremento dovuto essenzialmente alla decisione di togliere dal biglietto il “gratta e vinci” abbinato che garantiva premi istantanei. Nell’epoca del grattino, la Lotteria ha fatto segnare una vendita sempre superiori agli otto milioni di biglietti. Per trovare l’età d’oro della Lotteria bisogna però risalire al periodo tra gli anni Ottanta e Novanta, quando le vendite erano anche superiori ai 30 milioni di biglietti: il record assoluto appartiene al 1988 con 37,4 milioni di tagliandi staccati. La trasmissione abbinata era “Fantastico 9”. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Gennaio 2020, 17:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA