Incendi in A1, autostrada tra Roma e Orte chiusa ore. Treni ko a Ventimiglia. Inferno Italia

Video
E' odissea incendi in Italia. La situazione più difficile è stata quella che si è registrata a partire dalle 14 attorno alla capitale. Al primo focolaio partito tra le sterpaglie a ridosso dell'A1 nei pressi di Fiano Romano, al casello di Roma Nord, se ne sono aggiunti un'altra serie tra il chilometro 527 e 528. Il gran caldo, il vento e il terreno completamente secco hanno fatto sì che le fiamme si propagassero in poco tempo, con la colonna di fumo che ha invaso l'autostrada Roma-Napoli. Le fiamme invece, non hanno mai toccato la carreggiata. Con i vigili del fuoco impegnati a cercare di spegnere il fuoco, la polizia stradale e il personale di Autostrade hanno prima bloccato l'autostrada e successivamente hanno chiuso per quasi 3 ore sia la carreggiata in direzione nord sia quella in direzione sud. Le auto e i mezzi pesanti che erano rimasti bloccati nel tratto chiuso sono stati scortati dalle pattuglie della polizia stradale e fatti uscire dall'autostrada. Agli automobilisti sono state distribuite bottiglie d'acqua dal personale di Autostrade


Un'immagine dal video girato dal cantante del Volo Gianluca Ginoble sull'A1

Treni ko a Ventimiglia. Il traffico ferroviario tra l'Italia e la Francia è rimasto sospeso tra le 16.20 e le 17.50, a causa di un incendio di sterpaglie e macchia mediterranea, divampato in località Mortola Inferiore, a Ventimiglia. Nove i treni coinvolti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento che sono riusciti ad arginare le fiamme in modo che non arrivassero la vicina pineta. Il rogo è divampato vicino alla ferrovia e la circolazione dei treni è stata sospesa non solo per il fumo ma anche per consentire un più agevole intervento dell'elicottero. Accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri forestali per risalire all'origine delle fiamme.

Brucia la Toscana. Due nuovi incendi oggi pomeriggio, uno in provincia di Siena, l'altro in provincia di Pisa, sui quali stanno intervenendo anche gli elicotteri regionali. Uno a Buonconvento (Siena), in zona Podere Fornace: sul posto ci sono il direttore delle operazioni di spegnimento, due squadre di volontari, una squadra dell'Unione dei Comuni della Val di Merse. Dato il vento forte e la vicinanza di poderi e agriturismi, sono stati inviati anche due elicotteri regionali. L'altro incendio è scoppiato nella riserva naturale di Montefalcone, comune di Castelfranco di Sotto, provincia di Pisa: anche qui è stato inviato un elicottero Elipisa, e sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco, squadre dell'Unione montana della Val di Cecina, volontari della Racchetta e della Vab. Per quanto riguarda gli altri incendi in corso, quello di Piancastagnaio è stato domato e le famiglie sono rientrate nelle loro abitazioni già da ieri sera. A Civitella Paganico continua la bonifica. Quello di Monticiano scoppiato alle tre di stanotte era stato spento rapidamente già in nottata. Ci sono poi tanti altri piccoli focolai che vengono spenti dalle squadre di operatori, di volontari e degli enti competenti.


Disagi per gli incendi a Roma. Chiusa la SS4dir Diramazione Via Salaria a causa di un incendio  1,3 km prima di Casello Fiano Romano diramazione Roma Nord A1 Mi-Na (Km. 4,7) in entrambe le direzioni.
A comunicarlo è il Cciss Viaggiare informati.

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Luglio 2017, 20:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA