"Cercasi estetista senza famiglia e non in sovrappeso": l'annuncio choc

"Cercasi estetista senza famiglia e non in sovrappeso": l'annuncio choc
Suscita indignazione l'offerta di lavoro apparsa su alcune vetrine commerciali di Asti e segnalata al sindacato Cgil. Nell'annuncio si legge che l'estetista richiesta deve essere ''senza famiglia, di oltre 30 anni, non in sovrappeso, disponibile a lavorare undici ore al giorno, con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30".



La Cgil provinciale ha inviato immediatamente una segnalazione all'Ispettorato del Lavoro, alla Consigliera di Parità, alle associazioni di categoria Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato, chiedendone immediatamente la rimozione, poiché "offensivo e denigrante nei confronti della popolazione femminile".

Per la Cgil di Asti, si legge ancora nella nota, "sarebbe interessante sapere quale fantastico stipendio venga offerto, a questa donna 30enne che dovrà essere anoressica, orfana, nubile e senza figli e senza zii e nipoti, disposta a mettersi a disposizione dall'alba al tramonto. Magari le proporranno qualche voucher di nuovo conio".

"Il breve testo si commenta da solo - sottolineano Cgil e Filcams astigiane - non siamo nati ieri, e quindi non ci stupiscono, purtroppo, le discriminazioni verso le lavoratrici madri (o le figlie di genitori anziani) e neanche le pretese di orari molto 'elastici'. E sappiamo che per certe mansioni serve la cosiddetta bella presenza. Cosa riesce ancora a stupirci è la rozzezza e la volgarità, l'impudenza di discriminare a viso aperto", conclude nella nota la Cgil di Asti, che invita "le ragazze a non rispondere ad annunci di questo tipo e a rivolgersi a un altro centro estetico".
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Giugno 2017, 21:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA