Astori, alla camera ardente centinaia di tifosi: "Funerali chiusi al pubblico". Da Chiesa a De Rossi, compagni commossi

Video
Firenze e tutto il mondo del calcio sono accorsi a migliaia per abbracciare Davide Astori aspettando l'ultimo saluto con i funerali che si terranno domani alle 10 nella basilica di Santa Croce. A Coverciano si è aperta la camera ardente, all'interno della palestra: la bara coperta da due maglie viola e azzurra, tanti fiori e un maxi schermo a diffondere le immagini del capitano della Fiorentina morto troppo presto. 

LEGGI ANCHE ---> Batistuta sconvolto: "Morire nel sonno è inaccettabile, inspiegabile"

Migliaia di persone, gente comunque, dirigenti, calciatori, istituzioni si sono riversate per tutto il giorno nel centro tecnico federale. Una lunga commossa processione che è continuata fino a tarda notte. I genitori e la compagna Francesca hanno atteso l'arrivo del feretro da Udine, poi è arrivato Andrea Della Valle per abbracciarli: il patron viola, insieme alla dirigenza e a Pioli, è tornato anche a metà pomeriggio insieme a tutta la squadra che per circa un'ora è rimasta a vegliare il proprio capitano e in serata è arrivato anche Diego Della Valle: entrambi presenzieranno domani alla cerimonia funebre per cui si prevedono, in piazza Santa Croce, oltre diecimila persone. 

LEGGI ANCHE ---> L'autopsia: morto per una bradiaritmia
 
 

Annunciati anche rappresentanti di Uefa e Fifa, della Federazione con il commissario Fabbricini, il vice Costarcurta, il dg Uva (quest'ultimi oggi a Coverciano) e il ct Di Biagio, e di numerose società italiane e straniere. Alcune di queste hanno voluto salutare anche oggi il capitano viola: come il Torino rappresentato fra gli altri da Belotti che ha portato una maglia numero 13 granata, Ljajic, De Silvestri e Sirigu, come il Bologna con Donadoni in testa, come la Samp con Quagliarella e Viviano, come il Milan con Montolivo e Abate. 

LEGGI ANCHE ---> "Contratto rinnovato alla Fiorentina", poi la smentita, ma pronti a farlo

Particolarmente provato e commosso De Rossi che ha sostato a lungo davanti al feretro: il capitano della Roma, raggiunto più tardi da Florenzi, era molto amico di Astori. A dare l'ultimo saluto al capitano viola anche tanti ultrà, e poi il designatore Uefa Collina, il sindaco Nardella, il conduttore Carlo Conti, gli ex viola Jovetic, Diamanti e Balzaretti, il padre di Bernardeschi rimasto a lungo in fila. In un clima di grande commozione nel ricordo di un giocatore che anche Batistuta, con una lunga lettera inviata dall'Argentina, ha voluto ricordare ed omaggiare: «Da oggi la Fiorentina avrà sempre un altro capitano insieme ad Antognoni». E da oggi sul sito viola scorre continuo il video con i ricordi più belli di Davide. ​​
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Marzo 2018, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA