L’obiettivo del giapponese è replicare l’impresa di Paul Bonhomme, unico pilota a vincere due titoli consecutivi. “Abbiamo messo alle spalle la grande gioia per la vittoria, ora c’è una nuova stagione, con un nuovo velivolo e una nuova squadra, sarebbe incredibile ripeterci”, ha dichiarato Muroya, stimolato anche dai zero punti ottenuti lo scorso anno a Abu Dhabi.
A vincere nell’emirato fu Martin Sönka, il più regolare lo scorso anno (due successi, due terzi posti, due volte quarto e sempre a punti, mentre Muroya ha chiuso la stagione con quattro vittorie su otto tappe) e ora a caccia di rivincite: “Durante l’inverno abbiamo analizzato l’intera stagione scorsa ma quest’anno guardiamo gara per gara, senza programmi di lungo corso”. Quanto al tracciato delle Corniche, che prende il nome dal lungomare sul quale sorge il palazzo Presidenziale di Abu Dhabi, si presenta molto simile a quello dello scorso anno con alcune variazioni che offrono linee più veloci costringendo i piloti a prendersi maggiori rischi, quindi anche più difficoltà nell’aggirare i piloni (penalità di due secondi per chi ne colpisce uno), specie se soffierà vento durante il volo. Oltre a Muroya e Sönka, da tenere d’occhio anche lo spagnolo Juan Velarde, giunto secondo lo scorso anno, e la coppia Pete McLeod e Pete Kopfstein, l’anno scorso sempre tra i più costanti in prova.
La novità più rilevante per noi è che da quest’anno c’è anche un po’ d’Italia nell’Air Race. Tra i nuovi volti della classe Challenger figura infatti Dario Costa, ex collaudatore dei tracciati del campionato e attuale pilota Red Bull che esordisce proprio ad Abu Dhabi. “Un grande sogno che si realizza anche se ora ho tante nuove cose da imparare, perché l’obiettivo è finire la stagione tra i top”, ci spiega il pilota bolognese, che si dice “soddisfatto per il feeling con l’aereo e per i primi tempi registrati in volo”. Dei dieci piloti al via della categoria Challenger, sette saranno quelli presenti in questa gara, tutti con lo stesso aereo - il Sivko Edge 540 - più veloce e in grado di avvicinarsi ai tempi della Master class rispetto al biposto Extra 330LX utilizzato fino allo scorso anno. Per restare aggiornati e maggiori informazioni, visita www.redbullairrace.com.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Febbraio 2018, 06:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA