Usa, militare scompare da una base aerea nel 1977: ritrovato 40 anni dopo sotto falsa identità

Militare scompare da una base aerea nel 1977: ritrovato 40 anni dopo sotto falsa identità

di Federica Macagnone
Per 40 anni la sua scomparsa è rimasta avvolta nel mistero. Jeffrey Michels sembrava essersi volatilizzato nel nulla il 6 luglio 1977: era in servizio alla base aerea di Minot, in North Dakota, quando sparì in circostanze poco chiare. Ma la polizia non ha mai smesso di cercarlo e solo adesso la verità è venuta a galla, dopo l'ennesima segnalazione del sito “Veteran Doe” che segnala quotidianamente i casi di militari scomparsi: Jeffrey non è morto. Ha vissuto per anni una doppia vita, abbandonando l'esercito e trasferendosi a migliaia di chilometri di distanza dalla base dove prestava servizio.
 
 


Jeffrey lavorava per l'Airforce e aveva 24 anni quando fece perdere le sue tracce. Per 40 anni di lui non si è saputo più nulla fino a quando, qualche mese fa, sul sito “Veteran Doe” è comparsa la sua foto segnaletica: è stato il gruppo investigativo che si occupa dei veterani scomparsi a mettersi nuovamente sulle sue tracce arrivando fino in Florida per scoprire la doppia vita di Jeffrey che aveva cambiato nome, lavoro e aveva moglie e figli. Negli anni aveva deciso di cambiare il nome in Jeffrey Lantz e di risiedere nella contea di Seminole, in Florida: con quella nuova identità nel 1998 aveva richiesto una licenza per aprire un'attività e con lo stesso nome aveva comprato una casa a Sanford, dove vive nel quartiere di “ Terra Bella”.

Jeffrey è stato arrestato giovedì ed è attualmente trattenuto in custodia presso la United States Air Force. Dovrà rispondere dell'accusa di diserzione davanti a un tribunale militare: rischia fino a cinque anni di carcere.







 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Ottobre 2017, 17:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA