Uragano Harvey in Texas: alligatori in fuga verso centri abitati

Uragano Harvey in Texas: alligatori in fuga verso i centri abitati
Le autorità di alcune contee del Texas hanno diramato una allerta alligatori: con le forti piogge «aspettate di trovarli fuori dall'acqua, cercano solo terreno più alto, lasciateli soli finché le acque non defluiranno», è il 'warning' lanciato dall'ufficio dello sceriffo della contea di Fort Bend, che su Twitter accompagna il messaggio con le immagini di alligatori davanti alle porte di case o sotto le automobili.

Il Texas si prepara con le prime evacuazioni all'arrivo, previsto tra venerdì sera e sabato notte (orari locali), di Harvey, un uragano per ora di categoria 2 (su una scala di 5) che potrebbe essere il peggiore in Usa dopo Wilma nel 2005. Si tratterà del primo test dell'amministrazione Trump con l'emergenza disastri ambientali. I servizi federali americani incaricati delle operazioni di soccorso hanno ammonito che il Texas subirà un «disastro molto serio», lanciando un appello agli abitanti delle zone minacciate da inondazioni devastatrici ad evacuare immediatamente.

I venti che accompagnano l' uragano si sono rinforzati sino a picchi di 175 km/h nella notte tra giovedì e venerdì, riferisce il centro nazionale degli uragani, secondo cui Harvey potrebbe diventare un uragano di categoria 3, con venti superiori a 209 km/h.
Il punto di entrata in Texas sarà a Corpus Christi: Harvey si trova ora ad oltre 200 km di distanza e avanza a 17 km/h. L'allerta uragano è stata emessa su un raggio di circa 500 km di costa texana.


 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Agosto 2017, 17:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA