Niccolò, polemiche sui soccorsi spagnoli: "Ambulanza in ritardo, portato in spalla per 100 metri"

Niccolò, polemiche sui soccorsi spagnoli: "Ambulanza in ritardo, portato in spalla per 100 metri"
Mentre le indagini proseguono, vengono resi noti nuovi dettagli sulla morte di Niccolò Ciatti, il 22enne di Scandicci (Firenze) aggredito e ucciso da tre russi dopo una lite in discoteca a Lloret de Mar. Fa discutere la decisione di scarcerare due dei tre aggressori di origini cecene, mentre resta detenuto chi ha sferrato il calcio in testa che è risultato fatale per il ragazzo a causa di un'emorragia.



<blockquote class="twitter-video" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/EmmanuelMacron">@EmmanuelMacron</a> Thanks <a href="https://twitter.com/hashtag/France?src=hash">#France</a> for giving political asylum to this murderers. <a href="https://twitter.com/hashtag/lloretdemar?src=hash">#lloretdemar</a> <a href="https://t.co/zQHYKRLr2K">pic.twitter.com/zQHYKRLr2K</a></p>&mdash; UltraMan (@UltraMan320) <a href="https://twitter.com/UltraMan320/status/897032331634126848">14 agosto 2017</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

A quanto risulta dalle indagini dei Mossos d'Esquadra, la polizia catalana, i tre aggressori potrebbero far parte di un'organizzazione paramilitare (uno di loro sarebbe esperto di lotta) e sono richiedenti asilo in Francia. C'è un altro aspetto della vicenda che farà sicuramente discutere: quello sulla prevenzione e sui soccorsi. Nella discoteca del pestaggio vi erano infatti nove buttafuori per circa duemila ragazzi presenti all'interno del locale, nessuno dei quali è intervenuto durante l'aggressione.



Subito dopo il pestaggio, i tre si sono allontanati e il locale aveva interrotto la musica e tolto le luci per la pista da ballo. L'ambulanza, però, sarebbe arrivata in ritardo, come riporta il Corriere della Sera, poiché la strada che porta al locale è un vicolo troppo stretto per qualsiasi autovettura. Quando Niccolò viene portato in spalla da quattro ragazzi all'esterno del locale e verso l'ambulanza, distante circa 100 metri, il ragazzo, che perdeva sangue dalla bocca, era già in coma a causa delle lesioni cerebrali; un'agonia durata quasi 24 ore.
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Agosto 2017, 18:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA