Migranti, Medici Senza Frontiere non firma il codice delle Ong. Sì di Save the Children

Migranti, Medici Senza Frontiere non firma il codice delle Ong. Sì di Save the Children
Medici senza frontiere non ha firmato il codice delle Ong nell'ultima riunione convocata dal Viminale. Lo ha detto il direttore generale di Medici senza frontiere, Gabriele Eminente. Hanno invece firmato Save the children e Moas. Non lo ha fatto l'altra ong presente oggi al ministero, la tedesca Jugend Rettet. Le altre organizzazioni non erano invece presenti.

«Tutti i punti non problematici del codice - ha spiegato Eminente - saranno rispettati come abbiamo sempre fatto. Abbiamo apprezzato l'approccio costruttivo del ministero, ma il documento non sottolinea che il nostro obiettivo è salvare vite e poi ci sono due punti in particolare che non ci consentono di firmare: la polizia a bordo ed il possibile divieto di trasbordo su altre navi delle persone soccorse».


«La nostra missione è da sempre quella di salvare più vite possibili in mare, e questo documento ci permette di continuare a farlo», ha detto ilfondatore di Moas, Christopher Catrambone, a margine dell’incontro al Viminale. «MOAS ha firmato questo documento in solidarietà con il governo ed il popolo Italiano, gli unici in Europa che si impegnano ogni giorno per permettere ad organizzazioni come la nostra di far fede alla propria missione umanitaria, ha aggiunto Catrambone.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 31 Luglio 2017, 18:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA