Gerusalemme, Israele rimuove i metal detector dalla Spianata delle Moschee

Gerusalemme, Israele rimuove i metal detector dalla Spianata delle Moschee
Via i metal detector dalla Spianata delle Moschee, dopo le proteste violente e gli scontri dei giorni scorsi a Gerusalemme ed in Cisgiordania che hanno causato numerose vittime. Secondo quanto riferisce il quotidiano Haaretz, nel corso di una riunione durata quattro ore e terminata nella notte il gabinetto di sicurezza israeliano ha deciso la rimozione dei metal detector all'ingresso della Spianata che porta alla Moschea di al Aqsa, installati dopo l'attacco del 14 luglio scorso che aveva provocato la morte di due poliziotti israeliani. Secondo quanto riferito da un alto funzionario che era presente alla riunione, gli scanner saranno sostituiti con «mezzi tecnologicamente avanzati» che permetteranno di condurre «ispezioni accurate».

Il gabinetto di sicurezza israeliano, si legge in una nota dell'ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu, ha accettato «la raccomandazione di tutti gli organismi di sicurezza di sostituire le ispezioni attraverso i metal detector con ispezioni di sicurezza basate su tecnologie avanzate e su altri mezzi». La rimozione dei metal detector dalla Spianata delle Moschee è iniziata già questa mattina.

Via i metal detector, ma ci saranno le telecamere di sorveglianza, come conferma Haaretz online. per i fedeli musulmani non va bene, ha detto ad al-Jazeera Sheikh Najeh Bakirat, il direttore della moschea al-Aqsa, la più grande di Gerusalemme, che si trova su sulla spianata delle Moschee, che gli ebrei chiamano «il Monte del Tempio».
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Luglio 2017, 10:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA