Charlie, gli Stati Uniti gli concedono la cittadinanza: "Così potrà curarsi in Usa"

Charlie, gli Stati Uniti gli concedono la cittadinanza: "Così potrà curarsi in Usa"
Svolta per il piccolo Charlie? Il Parlamento americano ha dato la cittadinanza Usa a Charlie Gard in modo che il piccolo ricoverato all'ospedale londinese Great Ormond Street possa essere curato nel Paese: lo riporta il Mail online.



Non è chiaro ancora se, in seguito alla decisione, l'ospedale britannico sarà costretto a dimettere il piccolo in quanto cittadino statunitense.

RICHIESTO NUOVO TEST SU FUNZIONALITÀ MUSCOLI Su Charlie Gard verranno effettuati dei test per verificare la funzionalità dei muscoli, che potrebbe essere stata compromessa dalla malattia rara di cui soffre il bimbo.

Lo si apprende da fonti dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, secondo cui il risultato di questo esame, che verrà condotto in questi giorni, è fondamentale per capire se al piccolo potrà essere applicato il protocollo sperimentale messo a punto dal team di ricercatori internazionali coordinati dall'istituto romano.

La patologia di cui soffre Charlie colpisce i mitocondri, le 'centrali energetichè delle cellule, e proprio i muscoli sono una delle parti del corpo più colpite. L'esame verificherà se i danni subiti sono irreversibili, e in questo caso non ci sarà la possibilità di sperimentare la possibile terapia a base di desossinucleotidi.

Sui dettagli della visita eseguita da parte dell'esperto del Bambino Gesù insieme ai colleghi promotori del protocollo l'ospedale mantiene il riserbo chiesto dalla Corte britannica, sottolineando come da parte dei medici del Great Hormond Hospital ci sia stata la massima collaborazione. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Luglio 2017, 15:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA