Canone Rai cancellato per chi ha più di 75 anni: firmato il decreto

Canone Rai cancellato per chi ha più di 75 anni: firmato il decreto
Canone Rai, esenzione per 350mila cittadini con più di 75 anni.

«È stato appena firmato da parte del ministro dell'Economia e del ministro dello Sviluppo economico il decreto per l'aumento della fascia di reddito di esenzione del canone RAI per gli over 75». Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo alla conferenza stampa dell'agenzia Del Demanio sui risultati 2017.

Gli esentati over 75 passano così da 115.000 a 350.000, ha annunciato il premier. 

LEGGI ANCHE ---> Canone Rai in bolletta, spunta la tassa occulta

Il decreto per l'ampliamento della fascia esente era previsto dalla legge di Stabilità 2016, la stessa che aveva disciplinato il pagamento del canone attraverso le bollette elettriche. In particolare quel provvedimento stabiliva che per gli anni 2016-2018 le eventuali maggiori entrate ottenute grazie al canone in bolletta sarebbero state destinate ad alcune finalità tra cui anche l'estensione fino a un massimo di 8 mila euro l'anno della fascia di reddito (oggi a quota 6.713,98 euro) sotto la quale gli anziani con più di 75 anni sono esenti dal versamento. E ora il governo si è mosso proprio in questa direzione.

La Rai «prende positivamente atto del provvedimento del governo che estende l'esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8 mila euro l'anno. La disposizione, volta a promuovere l'inclusione sociale, è in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei - sottolinea una nota di Viale Mazzini - ed è in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all'informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce più deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio 2018, 17:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA