Bollette a scadenza di 28 giorni: "Nascondono aumenti occulti". Verso lo stop per legge
A nulla è servito il richiamo dell’Agcom e le sanzioni dell’Antitrust, "minime rispetto agli introiti di questa scorretta modalità di tariffazione - sottolinea Morani - e le compagnie continuano sulla loro strada. E, avendo fatto cartello in pratica, anche se recedi non hai molte alternative. Ma la mia preoccupazione maggiore è che anche le compagnie di gas ed elettricità possano accodarsi".
"La norma, che vorremmo fosse inserita nella prossima legge di bilancio, deve essere inattaccabile - aggiunge la deputata - anche per questo nei prossimi giorni incontrerò i consumatori". "Tra l'altro - conclude - proprio in questi giorni sono andata a guardare un po' come funziona in altri Paesi dell'Europa: in Germania e Francia ad esempio la tariffazione è a 30 giorni. Quindi questa pratica è davvero tutta italiana".
Proprio oggi il Codacons ha dato notizia di aver lanciato una iniziativa contro la fatturazione a 28 giorni di servizi telefonici: si tratta di un reclamo/diffida con richiesta di rimborso di "quanto versato illegittimamente in più per ogni bolletta a 28 giorni inviata dal gestore in indirizzo; e ancora, nel caso di risposta negativa, il formulario Ug per chiedere l'applicazione degli indennizzi automatici".
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Settembre 2017, 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA