Troppa palestra può portare fino alla morte (ma vale solo per gli uomini bianchi...)

Troppa palestra può portare fino alla morte (ma vale solo per gli uomini bianchi...)

I risultati andranno analizzati senz'altro più nello specifico, ma la tendenza messa in risalto emerge chiaramente: un lavoro eccessivo in palestra può risultare dannoso per la salute, ma solo per gli uomini bianchi, mentre i neri sarebbero immuni.

Una ricerca condotta dalla University of Illinois e dalla Mayo Clinic ha infatti svelato una tendenza piuttosto costante ma decisamente anomala: allenarsi per più di sette ore e mezzo ogni settimana può produrre livelli di stress controproducenti, ma sembra riguardare esclusivamente gli uomini adulti bianchi. Lo studio è stato condotto su ben 3175 persone adulte negli ultimi 25 anni, di varie etnie ma in maggior parte uomini. Il campione è stato suddiviso in tre diversi gruppi: il primo si sottoponeva ad un allenamento settimanale piuttosto blando, il secondo si allenava per circa sei ore a settimana e il terzo superava abbondantemente le sette ore e mezzo di 'work-out'.

I risultati sono abbastanza chiari: tra chi si allenava di più era più alto il rischio di soffrire di una patologia cardiaca dovuta allo stress e allo sforzo fisico, la calcificazione dell'arteria coronaria, che può provocare gravi malattie cardiovascolari. Tra queste persone, la stragrande maggioranza era composta da uomini bianchi e nessun nero sembrava soffrire una simile disfunzione. Lo riporta Unilad.
I ricercatori, comunque, avvertono: «Abbiamo riscontrato questa tendenza, ma non vuol dire che può colpire solo i bianchi. Solo studi più approfonditi potranno farci avere una base scientifica che spieghi i risultati della nostra ricerca».
Giovedì 19 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME