Quante volte al giorno fai la pipì? Ecco il numero giusto, lo dice la scienza...

Quante volte al giorno fai la pipì? Ecco il numero giusto, lo dice la scienza...
MILANO - Vi siete mai chiesti quante volte al giorno bisognerebbe fare pipì? C'è chi infatti corre al bagno ogni 5 minuti e chi la trattiene stoicamente per ore e ore. Ma qual è il numero esatto? Risponde la scienza.

Come riporta il sito di Radio105, non esisterebbe un numero preciso di volte, ma la frequenza consigliata andrebbe dalle 4 alle 7 minzioni giornaliere. Dipenderebbe da quanto si beve e da cosa si beve. Lo spiega Francesco Montorsi, direttore dell’Unità di Urologia del San Raffaele di Milano: "Esistono pazienti affetti da una sindrome nota come “vescica iperattiva” che è caratterizzata dalla presenza di contrazioni involontarie della muscolatura vescicale le quali a loro volta obbligano i pazienti a correre in bagno a urinare".



LEGGI ANCHE ----> Fare la pipì a letto può far male ai bambini: ecco cosa mangiare (e bere) per evitarla

E parlando di chi trattiene troppo la pipì, l'esperto commenta: "Tenere la pipì troppo a lungo comporta quasi sempre un riempimento eccessivo della vescica la cui muscolatura poi può fare fatica a riprendere a funzionare al momento buono. Anche se non si ha voglia di fare pipì, è bene provarci almeno ogni 4 ore e controllare di aver bevuto abbastanza".
Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Dicembre 2017, 13:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA