Quante volte al giorno fai la pipì? Ecco il numero giusto, lo dice la scienza...

Quante volte al giorno fai la pipì? Ecco il numero giusto, lo dice la scienza...

  • 191
    share
MILANO - Vi siete mai chiesti quante volte al giorno bisognerebbe fare pipì? C'è chi infatti corre al bagno ogni 5 minuti e chi la trattiene stoicamente per ore e ore. Ma qual è il numero esatto? Risponde la scienza.

Come riporta il sito di Radio105, non esisterebbe un numero preciso di volte, ma la frequenza consigliata andrebbe dalle 4 alle 7 minzioni giornaliere. Dipenderebbe da quanto si beve e da cosa si beve. Lo spiega Francesco Montorsi, direttore dell’Unità di Urologia del San Raffaele di Milano: "Esistono pazienti affetti da una sindrome nota come “vescica iperattiva” che è caratterizzata dalla presenza di contrazioni involontarie della muscolatura vescicale le quali a loro volta obbligano i pazienti a correre in bagno a urinare".



LEGGI ANCHE ----> Fare la pipì a letto può far male ai bambini: ecco cosa mangiare (e bere) per evitarla

E parlando di chi trattiene troppo la pipì, l'esperto commenta: "Tenere la pipì troppo a lungo comporta quasi sempre un riempimento eccessivo della vescica la cui muscolatura poi può fare fatica a riprendere a funzionare al momento buono. Anche se non si ha voglia di fare pipì, è bene provarci almeno ogni 4 ore e controllare di aver bevuto abbastanza".
Sabato 9 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME