Pop-corn, non solo buoni: ottimi per la digestione e per prevenire il cancro. Ecco le altre proprietà benefiche

Pop-corn, non solo buoni: ottimi per la digestione e per prevenire il cancro. Ecco le altre proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
Per prepararli bastano una pentola dal fondo spesso, unta leggermente d’olio, e un coperchio. Pochi attimi di attesa ed ecco la magia: i pop-corn. Si tratta di un alimento ottenuto facendo scoppiare, tramite riscaldamento, i chicchi di mais. Da qui il nome: in inglese “pop” significa scoppiare e “corn” mais. Una volta pronti vengono generalmente cosparsi di sale o di zucchero, ma esistono numerose varianti, per esempio al caramello, al miele o al cioccolato. Consumati guardando un bel film sono perfetti. I benefici per la salute attribuiti ai pop-corn derivano dal suo impressionante contenuto di fibre, composti polifenolici, antiossidanti, vitamina B, manganese e magnesio. 

Scopriamo insieme le proprietà benefiche attribuite ai pop-corn

1 - Digestione. Un chicco di grano contiene endosperma, germe e crusca. Questo lo rende simile a cereali integrali, riso e pane. All’interno del chicco di grano ci sono inoltre vitamine del gruppo B e vitamina E. L’elevato contenuto di fibre aiuta a regolarizzare i movimenti intestinali ed evitare condizioni come la stitichezza. 

2 - Cancro. All’interno dei popcorn i ricercatori hanno scoperto una grande quantità di antiossidanti. Contengono infatti composti polifenolici, antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi, tenendo alla larga dalle malattie come il cancro.  
 

3 - Colesterolo. Le fibre contribuiscono a eliminare il colesterolo in eccesso dai vasi sanguigni e dalle arterie, riducendo i livelli di colesterolo complessivo e proteggendo da condizioni come arerosclerosi e attacchi cardiaci. 

4 - Diabete. Le fibre aiutano a regolare il livello di glucosio nel sangue e per i pazienti diabetici la gestione dei livelli di glucosio è molto importante. 

5 - Peso. Il contenuto di fibre all’interno dei pop-corn aiuta ad anticipare il senso di sazietà. Una porzione di pop-corn contiene circa 30 calorie, circa 5 volte meno della stessa quantità di patatine fritte. 

6 - Anti-età. Gli antiossidanti presenti nei pop-corn aiutano a contrastare i radicali liberi e la comparsa di rughe e macchie di età.

Qualche considerazione. 

Le proprietà benefiche dei pop-corn valgono se le persone non eccedono con sale, burro e altri condimenti. 

E’ consigliabile evitare i popcorn preconfezionati per il microonde, questo principalmente per la presenza di additivi indesiderati all'interno delle confezioni di pop-corn, tra gli ingredienti o nel loro involucro. Nel momento in cui i pop-corn iniziano a scoppiare le sostanze chimiche presenti nel materiale di imballaggio possono distruggere i composti fenolici dei chicchi di grano. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Luglio 2017, 21:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA