Disgustoso o soddisfacente? Gli interventi per rimuovere il cerume "pericoloso" dalle orecchie

Disgustoso o soddisfacente? Gli interventi per rimuovere il cerume "pericoloso" dalle orecchie
Il cerume nelle orecchie è un problema quotidiano che spesso viene sottovalutato. In alcuni casi, infatti, all'interno dell'orecchio il cerume che non viene catturato con i 'cotton-fioc' o con le apposite candele può sedimentarsi fino a causare gravi problemi per vari motivi; i principali, in questo caso, sono possibili infezioni e disturbi dell'udito.

Per questo motivo, nei casi più preoccupanti, è necessario un piccolo ma minuzioso intervento grazie ad alcuni strumenti speciali. Come riporta anche Metro.co.uk, alcuni specialisti del settore hanno deciso di registrare e pubblicare su YouTube i video delle loro operazioni, svolte in maniera varia. Ve ne presentiamo alcuni, che hanno diviso il web: c'è chi li ritiene decisamente disgustosi e chi invece pensa che tutto sommato sia molto soddisfacente vedere dei lavori così complessi ultimati e immagina i benefici per la salute dei pazienti.



Come potete vedere, la procedura è abbastanza lineare: prima il cerume sedimentato all'interno dell'orecchio viene monitorato con uno speciale dispositivo, che può essere collegato anche ad un personal computer, poi partono le operazioni di rimozione e pulizia.



Dal momento che il cerume accumulatosi tende a indurirsi, per permettere l'estrazione con alcune pinzette è necessario utilizzare una soluzione da inserire all'interno dell'orecchio tramite una piccola siringa. Questo permette di ammborbidire il cerume e facilitarne la rimozione. Disgusto o soddisfazione? Agli utenti l'ardua sentenza.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Luglio 2017, 14:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA