Arriva il pandoro con la farina di insetti: la novità per i dolci natalizi

Video
Non solo burro, uova, latte, ma anche un ingrediente speciale e disgustoso nel pandoro sotto l'albero. Arriva in Italia il dolce preparato con la farina di insetti.  La ricetta prevede che il 20% sia realizzato dai bachi da seta, allevati per il consumo alimentare umano.

Dal prossimo anno sugli scaffali dei supermercati italiani si potrebbero trovare alimenti Novel Food e cibi che  nutrono già ben 2 miliardi di persone in tutto il mondo. La nuova specialità gastronomica, con ricetta messa a punto dal food-blogger MasterBug, segue le indicazioni dell'Europa sugli insetti commestibili, ricchi di proteine ed ecosostenibili. Sono novanta i Paesi dove gli insetti rappresentano un alimento quotidiano.

I valori nutrizionali poi sono imbattibili: per 100 g si contano proteine 55 g, grassi 8,5 g, fibre 6 g, carboidrati 25,43g con un valore energetico di 389.60 (Kcal/100g).  ed alcune specie sono considerate addirittura un alimento molto pregiato. Sembra che il pandoro abbia il gusto della nocciola.
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Dicembre 2017, 16:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA