Risotto di pesce dell'Arcadia di Porto Tolle

Risotto di pesce dell'Arcadia di Porto Tolle

di Clara Vada
Nella frazione Santa Giulia di Porto Tolle (Ro), proprio davanti al famoso ponte di barche, troverete l’Osteria Arcadia di Pamela e Mauro Veronese (www.osteria-arcadia.com) insignita dalla “chiocciola” della Guida Osterie d’Italia di Slow Food Editore, appena uscita in libreria. Il menu è ispirato alle materie prime stagionali del Parco, come il Riso Carnaroli del Del Delta del Po Igp: la cuoca ci ha svelato la sua ricetta del risotto. Arcadia è il nome della mamma di Pamela, che continua a cucinare con la figlia. La trattoria offre anche prodotti del Parco in vendita, come riso, il miele e biscotti.
Ingredienti per 6 persone
600 g di Riso Carnaroli del Delta del Po Igp; 1,5 kg di pesce misto della laguna (branzino, orata, ombrina, ghiozzo, cefalo, rombo, passera e un pezzetto di anguilla): 2 coste di sedano; 2 carote; 2 cipolle piccole; ½ bicchiere di vino bianco secco; olio evo q.b.; 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro; 2 cucchiaini di pecorino del Delta; sale, pepe, noce moscata q.b.
Procedimento

Eviscerate, lavate e squamate il pesce. Ponetelo in una casseruola con 1 costa di sedano, 1 carota e 1 cipolla. Coprite con acqua e cuocete per 10 minuti finché tutto il pesce sarà tenero. Scolate, lasciate raffreddare, poi filtrate e tenete da parte il brodo ottenuto (circa 2 litri). Spolpate e diliscate tutto il pesce. In una casseruola fate un soffritto con le verdure rimaste, affettate finemente, e un filo d’olio; quindi aggiungete tutta la polpa del pesce, sfumate con il vino e insaporite con il concentrato di pomodoro. Salate, pepate e speziate. Cuocete a fuoco basso per 15 minuti, poi incorporate il riso; mescolate e portate a cottura aggiungendo il brodo di pesce, un mestolo alla volta. Dopo 18 minuti togliete dal fuoco e mantecate con il pecorino grattugiato. (C. Vad.)
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Ottobre 2017, 23:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA