I tortelloni al cacao ripieni di ricotta

I tortelloni al cacao ripieni di ricotta

di Clara Vada
Antipasto: cofanetto di pasta sfoglia con patè di fegatini e tartufo nero di Norcia al Nero Perugina. Primo: raviolone al cacao ripieno di ricotta con salsa al formaggio
erborinato e menta. Secondo: straccetti di tacchino all’arancio con cioccolato fondente. Dessert: tortino al cioccolato. Ecco un vero menu a tutto cacao, come si può gustare (costo moderato sui 30 euro) a Perugia nell’Etruscan Chocotel, l’albergo della famiglia Guarducci dove ogni piano è dedicato a un tipo di cioccolato, con camere decorate in stile “Cibo degli Dei”. Il ristorante “Buonenuove” (www.chocotel.it) però è gestito da “The restaurant man”, come ama definirsi il simpatico Antonello Orlandi, che con la moglie Silvia si divide tra sala e cucina, preparando manicaretti anche per la sua azienda di catering famosa in tutta l’Umbria. «Bisogna sempre essere equilibrati nel preparare i piatti salati con il cioccolato», dice Antonello. E i tortelloni di cui ci ha regalato la ricetta lo dimostrano: davvero sorprendenti e da provare.
Ingredienti per 4 persone
Per i tortelloni: 250 g di farina 00; 50 g di cacao amaro in polvere; 3 uova; 400 g di ricotta; 1 cucchiaio di olio evo; 1 pizzico di sale. Per la salsa: 250 ml di panna fresca da cucina; 70 g di Gorgonzola dolce a tocchetti; 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato; 10 foglie di menta.
Procedimento
Setacciate la farina con il cacao e il sale; formate una fontana su un piano di lavoro e al centro rompetevi le uova e aggiungete l’olio; incominciate a sbatterle con la forchetta e intridetele alle farine poco per volta; quindi lavorate con le mani per ottenere una pasta omogenea ed elastica; fatela riposare per almeno 30’ avvolta nella pellicola da cucina. Quindi tirate la sfoglia allo spessore di circa 2 mm, ricavatene delle strisce di circa 10 cm di larghezza: distribuitevi dei mucchietti di ricotta, grandi come una noce, distanziandoli di circa 3 cm; ripiegate la striscia su se stessa e ritagliate i tortelli con la rotella taglia-pasta. Preparate la salsa. Portate a ebollizione la panna e aggiungete i formaggi. Cuocete i tortelloni per 8’-10’ in acqua salata, lasciandoli al dente. Poi scolateli e saltateli nella padella con la salsa ai formaggi e in ultimo aromatizzate con le foglie di menta. Potete guarnire con polvere di cacao.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Novembre 2017, 23:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA