Ferie illimitate e un limite agli straordinari:
Netflix e il modello di lavoro 'da sogno' -Leggi

Ferie illimitate e un limite agli straordinari: Netflix e il modello di lavoro 'da sogno' -LEGGI
ROMA - Netfix è una piattaforma che offre un servizio di streaming online on-demand di film e serie TV. In attesa che arrivi in Italia grazie alla collaborazione con Telecom, in molti sono a chiedersi il segreto di tanto successo. In questa grande azienda i dipendenti non sono monitorati costantemente, ma vengono trattati da adulti.



Sull'Huffington Post si sottolinea come in Netfix si possa godere di ferie illimitate e gestire le spese senza che vengano approvate dai direttori, a condizione che agiscano nell'interesse dell'azienda.

Netflix è orgogliosa di assumere solo "adulti totalmente qualificati", che vengono trattati come tali. Viene conferita loro la massima libertà d'azione, in modo che possano correre rischi e proporre idee innovative senza restare "impantanati" in un procedimento prestabilito.



NUOVA CULTURA DEL LAVORO Si tratta di una nuova cultura del lavoro basata su "libertà e responsabilità". Dare ai dipendenti un'ampia libertà d'azione comporta anche spingerli verso standard elevati. "Se credi nelle persone e le metti in condizione di assecondare la più alte aspettative, la maggior parte di loro sarà all'altezza del compito" ha detto Sam Stern che analizza la soddisfazione dei clienti per Forrester Research.



Non saranno gli straordinari e la quantità di ore di lavoro a fare la differenza, ma la qualità del tempo.

Il concetto di alti livelli però non è per tutti e può generare pressioni, ma la politica aziendale sta funzionando.



Netflix è così passata dall'essere una semplice azienda di spedizione DVD a una delle più grandi società di servizi streaming, accessibili su abbonamento, con più di 54 milioni di abbonati in circa 50 paesi. Il colosso ha in programma di "conquistare" altri 200 paesi entro la fine dell'anno.



HOUSE OF CARDS Negli ultimi anni Netflix ha interamente rinnovato la propria strategia aziendale ed è uscita dagli schemi della distribuzione televisiva con le sue serie come House of Cards, che ha vinto Golden Globes e Emmy. Netflix, insieme a Media Rights Capital, ha comprato i diritti per due stagioni della serie senza neanche vedere la puntata pilota. "Ha concesso ai creatori di House of Cards la libertà di raccontare la storia come volevano" ha affermato Kevin Spacey.



IL MODELLO Presto l'azienda diventerà un caso studio ed è certo che alcune aziende si siano ispirate a Netflix quando hanno modificato la loro politica. Richard Branson della Virgin e HubSpot, compagnia di marketing con sede a Boston, hanno strizzato l'occhio a Netflix con la loro scelta di adottare le ferie illimitate. McCord, ora a capo della sua società, ha ammesso che quasi tutte le startup a cui offre consulenze hanno adottato o stanno valutando l'adozione di questo particolare piano ferie.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK


Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Marzo 2015, 13:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA