Sergio Muniz protagonista di Tres con Anna
Galiena, Marina Massironi e Amanda Sandrelli

Sergio Muniz protagonista di Tres con Anna ​Galiena, Marina Massironi e Amanda Sandrelli

di Ferro Cosentini
L'uomo giusto al momento giusto. E il momento giusto, per le tre protagoniste di «Tres» - al Teatro Manzoni da questa sera - sembra corrispondere all'identikit di Sergio Muniz. È il bell'attore spagnolo l'oggetto del desiderio di tre donne mature, single, interpretate da Anna Galiena, Marina Massironi e Amanda Sandrelli.





Diretta da Chiara Noschese, la commedia dello spagnolo Juan Carlos Rubio approda in Italia in un adattamento fedele all'originale: «Unico cambiamento - rivela la Galiena - la locandina: in Spagna i protagonisti apparivano nudi, qui siamo vestiti. Censura o autocensura? Opportunità. Passare per i teatri di provincia non sarebbe stato facile». Viva la sincerità, anche perché questo è il tema della piéce.



Tre ex amiche del liceo si ritrovano, si scoprono insoddisfatte e desiderose di famiglia: l'idea è trovare un adone, bello ma sensibile, che possa ingravidare tutte e tre, per comporre una famiglia allargata. Ci riusciranno? Chissà. «In Spagna il tema delle coppie di fatto viene affrontato in modo più sereno – spiega Muniz -. In Italia diventa una questione di Stato».



La leggerezza di «Tres» è tutt'altro che innocua, spiega Amanda: «Mia madre (Stefania Sandrelli, ndr) interpretò «Divorzio all'italiana»: una commedia sul divorzio quando in Italia la questione era tabù. Il cinema di Germi e Monicelli era così, affrontava temi importanti facendo sorridere. È la ricetta di questa commedia».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Ottobre 2014, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA