Che cast al Sistina, Jesus
Christ è davvero Superstar

Che cast al Sistina, Jesus ​Christ è davvero Superstar

di Claudia Faggioni
Jesus Christ Superstar torna, e torna in grande. Per festeggiare il ventesimo anniversario dell'adattamento italiano del capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, il regista Massimo Romeo Piparo ha scelto di portare sul palco - per la prima volta in Europa - il grande Ted Neeley, il Jesus originale del celebre film del 1973. L'illustre attore americano torner a vestire i panni di Ges dopo oltre quarant'anni, in quella che si preannuncia come una versione evento dello storico Musical.





«Essere invitato a recitare al Sistina, a Roma, è la realizzazione del sogno di una vita, la ciliegina sulla torta», le parole del 70enne Neeley. La presenza dell'attore statunitense non è però l'unica sorpresa di questa edizione.



Altra novità è la partecipazione dei Negrita, con il frontman Pau nel ruolo di Ponzio Pilato. L'intera band, con le chitarre di Drigo e Cesare Mac, sarà sul palco insieme all'orchestra di dodici elementi diretta da Emanuele Friello. Nel cast anche Simona Molinari nei panni di Maria Maddalena e Shel Shapiro, ex leader dei Rokes anni Settanta, nel ruolo del cattivo Caifa, mentre a interpretare Giuda sarà l'esordiente Feysal Bonciani, scelto da Piparo e Neeley per la somiglianza con Carl Anderson, il Giuda nero del film, scomparso nel 2004.



Paride Acacia, Gesù ventennale dell'edizione italiana ricoprirà il ruolo di Hannas, ed Emiliano Geppetti quello di Simone. Nel cast anche ventiquattro tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce. «È un cast di cui vado molto fiero - ha detto Piparo - Grazie a Ted metto a segno la mia versione più matura e compiuta di questo capolavoro del Teatro musicale». A vent’anni dalla prima edizione, la versione italiana dello spettacolo vanta numeri da record: tre edizioni, undici anni in cartellone (dal 1995 al 2006), oltre il milione di spettatori, più di cento artisti che si sono alternati nel cast e più di mille rappresentazioni.



DOVE, COME, QUANDO Jesus Christ Superstar, da oggi al 1/06, ore 21, dom. ore 17, via Sistina 129, 34-55 euro, info il www.sistina.it.
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Aprile 2014, 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA