Il ritmo dei Sud Sound System arriva
al Carroponte: appuntamento stasera alle 21.30

Il ritmo dei Sud Sound System arriva ​al Carroponte: appuntamento stasera alle 21.30

di Carlo Mandelli
I Sud Sound System, in tour per tutta l'estate, sono tornati con un album che li conferma ambasciatori del reggae in patria e questa sera passano dal Carroponte.





Alle prese cone le loro inconfondibili sonorità mediterranee nate e cresciute in terra salentina, i tre, assieme a numerosi collaboratori, hanno sintetizzato in «Sta Tornu», nono album album della carriera, l'ennesima nuova ricetta musicale fatta di gioia, speranza e impegno sociale. «Il titolo dell'album parla del nostro ritorno a distanza di quattro anni dall'album precedente - dicono loro - ma anche di una cultura di giovani che sono sempre più determinati a riprendersi la propria terra. Cantiamo il ritorno a una nuova vita di tanti ragazzi pronti alle sfide».



Il disco è condito dai collaudati ritmi dancehall, contaminati da hip hop, dubstep, funk e rhythm & blues, ovvero tutte quelle note che arricchiscono in modo naturale un nuovo viaggio in note tra il salento e la Giamaica, con tanto di soluzioni musicali anche più sperimentali rispetto alle precedenti. Tra le diciannove tracce in scaletta in «Sta tornu», c'è anche la canzone che ha dato il titolo a tutto il disco e che racconta la storia di una band che con la sua musica riesce a portare al mondo l'esperienza della sua gente. E poi ancora canzoni d'amore come «Do Parole», un tuffo negli anni '60 con una ballata d'amore dal mood rocksteady.



DOVE, COME, QUANDO I Sud Sound System stasera sul palco di Carroponte di Sesto San Giovanni, via Granelli 1. Inizio ore 21.30, ingresso a 10 euro + diritti di prevendita. www.ticketone.it
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Luglio 2014, 10:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA