Pino Daniele, lunedì appuntamento
al Forum: con lui c'è anche Mario Biondi

Pino Daniele, lunedì appuntamento ​al Forum: con lui c'è anche Mario Biondi

di Massimiliano Leva
Da 30 anni è lui il cantautore partenopeo per eccellenza. Quello capace di coniugare sensibilità e tecnica, voce ed emozione. Pino Daniele arriva lunedì al Forum per l'ultima data del suo tour «Nero a metà», che per l'occasione vede sul palco un ospite d'eccezione come Mario Biondi, con lui per duettare su alcuni brani.





Un'amicizia sincera, quasi non bastasse la caratura degli altri musicisti che fanno parte di questo tour. Gli stessi che registrarono lo storico album del 1980 che dà il titolo alla tournée a cui si aggiungono Tullio De Piscopo e James Senese. «Quell'album e gli altri del periodo rappresentavano la generazione dei giovani di allora. Era un momento di denuncia e critica sociale - ha ricordato Pino. – Oggi però rifacendolo non canto quella Napoli, bensì una città che vive nella mia testa. Oggi vivo a Roma, quartiere Prati, ma non mi sono mai allontanato e mai mi allontanerò da Napoli, che rimane sempre la mia città. Napoli è un sentimento che si ha dentro: è tutta una cultura che ci si porta dentro».



Era un anno di cambiamenti duri e improvvisi per l'Italia, quando «Nero a metà» uscì. La bomba alla stazione di Bologna, la strage di Ustica: ci si preparava a uscire da un decennio di fuoco per entrare in un altro. Quelle canzoni fecero da colonna sonora. Le stesse proposte dal vivo lunedì.



DOVE, COME, QUANDO Pino Daniele lunedì 22 sul palco del Forum di Assago in via di Vittorio 6. Inizio ore 21; ingresso da 34.50 a 70 euro
Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Gennaio 2015, 15:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA