Damien Rice torna dopo otto anni,
il nuovo tour parte da Milano

Damien Rice torna dopo otto anni, ​il nuovo tour parte da Milano

di Carlo Mandelli
Torna dopo otto anni di silenzio, Damien Rice, con un nuovo album in uscita a breve e un nuovo tour che prende il via proprio dall'Italia.





Il cantautore irlandese questa sera sarà infatti il protagonista sul palco del Gran Teatro Linear4Ciak, sul quale salirà per anticipare l'uscita del nuovo lavoro discografico fissata per il 4 novembre. L'album in questione s'intitola «My favourite faded fantasy» (ancora un album intimissimo pieno di ballad struggenti, dove la voce di Rice è il filo conduttore di un lungo racconto emozionale. Chitarre, pianoforti, pochi archi, arrangiamenti minimali ma densissimi) e riporta in scena Rice che negli scorsi anni aveva anche pensato di appendere la chitarra al chiodo per darsi all'agricoltura in Toscana.



Prodotto da Rick Rubin insieme allo stesso Damian, il terzo capitolo della fortunata carriera del cantautore, segue i due precedenti con i quali Rice si è conquistato fama in tutto il mondo, oltre che fan eccellenti come Bono degli U2 e Thom Yorke dei Radiohead. Antidivo per eccellenza, per registrare l'album Damien Rice ha scelto di trasferirsi in Islanda: «Se non fosse stato per quest'isola - ha confessato di recente il cantante - non avrei mai finito il disco».



Impegnato da sempre anche sul fronte delle battaglie per i diritti civili, il cantautore di Dublino ha pubblicato anche un singolo dal titolo «Unplayed piano» a supporto della campagna per la liberazione di Aung San Suu Kyi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Ottobre 2014, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA