Biagio Antonacci, stasera all'Alcatraz
l'atteso live con tutti i più grandi successi

Biagio Antonacci, stasera all'Alcatraz l'atteso live con tutti i più grandi successi

di Massimiliano Leva
Piace alle mamme, ai papà, ai figli. E piace a Milano, dove è cresciuto, dove ha cominciato a fare e scoprire musica. «Ricordo ancora il primo concerto a San Siro, era per Bob Marley: 1980. Il prato strapieno, gente ovunque, anche se l'amplificazione era da festa privata e si sentiva ben poco. Ma che festa! Al confronto con l'impianto che usavo io a quell'epoca quello di Bob Marley pareva un'astronave».





Ricordi di Biagio Antonacci, che a San Siro ha pure suonato, imitando e raggiungendo così il suo idolo. Stasera arriva all'Alcatraz. Tutt'altro che uno stadio, ma tant'è. Si tratta infatti di un live esclusivo. «Sarà una festa», ha spiegato Antonacci. Sempre come per quel concerto di tanti anni fa sulle note reggae di Bob Marley. Ma questa volta con i suoi fan accalcati sotto il palco per ascoltare le canzoni più belle della sua carriera: quelle che raccoglie il suo nuovo greatest hits “Biagio”, un triplo cofanetto in uscita il 27 novembre, anticipato dal singolo “Ci stai”, e a un anno e mezzo dal suo ultimo best seller “L'amore comporta”.



La scaletta dunque, ricca di brani che hanno fatto la sua carriera, spingendolo in testa alle classifiche e facendolo diventare un idolo. I fan potranno ascoltare il meglio: da “Se io, se lei” a “Convivendo”, da “Sognami” a “ Se fosse per sempre”, da “Buon giorno bell'anima” a “ Quanto tempo ancora”, sino a “Se è vero che ci sei” e “Iris” ad altre canzoni scritte da lui per voci femminili come Laura Pausini (“Vivimi”) e Loredana Errore (“Ragazza occhi di cielo”). «Dopo Marley ricordo concerti a Milano di Vasco Rossi, di Edoardo Bennato, dei Rolling Stones. ‘Chissà se un giorno potrai fare lo stesso', mi dicevo ogni volta». È successo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Novembre 2015, 09:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA