Virna Lisi morta, l'attrice simbolo
del cinema italiano aveva 78 anni

Virna Lisi, l'attrice simbolo ​del cinema italiano morta a 78 anni

di Ilaria Ravarino
ROMA - «A 77 anni dico quello che mi pare. Il peggio è che qualcuno non mi parli più. Un contrappasso, tutto sommato, meritato». Virna Lisi lo diceva due mesi fa, stroncando La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino («Un film orrendo») in quella che sarebbe stata la sua ultima intervista.





Ieri la diva se n'è andata nel sonno, portata via da un tumore scoperto da poco, e il cinema italiano piange la perdita di una stella così luminosa da sfuggire a qualsiasi contrappasso.









Attrice per vocazione, bionda e di una bellezza fuori dai canoni, Lisi firma il primo contratto a 14 anni, per conoscere il successo con Lo scapolo, accanto a Sordi, e La donna del giorno di Maselli. Entrata a fine anni 50 nei cuori degli italiani con lo sceneggiato Rai Orgoglio e pregiudizio, è una delle prime dive a cavalcare la pubblicità, legandosi a uno spot che le consegnerà lo slogan simbolo: «Con quella bocca può dire quello che vuole».











Già sposata con l'amore della sua vita, l'architetto Franco Pesci, Lisi a inizio 60 parte per gli Usa.
Illude gli americani di essere una nuova Marilyn, gira Come uccidere vostra moglie con Jack Lemmon, Due assi nella manica con Tony Curtis, U 112 assalto al Queen Mary con Frank Sinatra, poi molla tutto. Dice no al ruolo della bond girl in Agente 007 dalla Russia con amore, no a Barbarella, no alla copertina di Playboy. «Ero prigioniera dell'allucinante logica degli studios. Non riuscivo neanche ad andare al supermercato». Tornata in Italia lavora con Risi, Monicelli, Lattuada, Comencini e Germi, e a Cannes vince due volte: nel 1965 (Signore e Signori) e nel 1993 (La regina Margot). Neanche l'età, che si rifiuta di nascondere, pare fermarla. Negli 80 è cult con Sapore di Mare, dai 90 aumenta l'impegno in tv, ma è il cinema a reclamarla. Fino all’ultimo set di Latin Lover, diretta da Cristina Comencini: «Sul set è durissima - aveva detto - ma è brava. Mi ricorda suo padre».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Dicembre 2014, 14:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA